Archeologia della Valtrompia con l'Università per adulti
di Andrea Alesci

Si tiene mercoledì 21 marzo (ore 20.45) alla biblioteca di Sarezzo la prima serata di uno dei tre cicli di approfondimento a partecipazione libera organizzati dalla Comunità montana

 
L’Università per adulti arricchisce il suo percorso con tre intriganti cicli di approfondimento a partecipazione libera che prendono il via mercoledì 21 marzo. Un’iniziativa sempre realizzata da Comunità montana e il Centro territoriale di educazione permanente della Valle Trompia, in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e all’Istruzione dei Comuni di Concesio, Lumezzane, Nave, Sarezzo e Villa Carcina.
 
“Gli incontri di approfondimento – spiega Graziella Pedretti, responsabile dell’area Cultura in Comunità montana – si pongono a completamento dei corsi di psicologia, filosofia, storie dell’arte e letteratura, già programmati all’interno della sesta edizione dell’Università per adulti, con l’intento di rendere ancora più varia e appetibile l’offerta per adulti e giovani della Valle”.
 
Un primo corso di archeologia a cura di Giovanni Botturi (già ispettore onorario ai beni archeologici della Regione Lombardia) comincerà mercoledì 21 marzo alle ore 20.45 con “Acqua salsa: archeologia di un acquedotto romano” presso la biblioteca comunale del Bailo di Sarezzo; l’incontro successivo sarà “Archeologia delle necropoli” giovedì 12 aprile nella sala consiliare del Comune di Nave, mentre l’ultimo appuntamento è previsto per lunedì 14 maggio presso la Sala Alberina di Concesio con “La pittura funeraria di IV secolo”.
 
Il secondo ciclo, curato da Cristian Poli (ricercatore dell’Università Cattolica di Milano), riguarderà la storia delle religioni: percorso storico-teologico-culturale dedicato alla scoperta dell’Islam.“Mohammed, il profeta dell’Islam” si svolgerà lunedì 28 maggio mentre il secondo, (“Il Corano, parola di Allah”) sarà lunedì 4 giugno; entrambe le serate si terranno presso l’Istituto“V. Bachelet” di Lumezzane.
 
“Tra antropologia e arte: le danze macabre” sarà la tematica dell’ultimo ciclo dedicato all’antropologia e tenuto dalla docente Viviana Cassini, già collaboratrice alla cattedra di Antropologia culturale dell’Università Cattolica di Brescia; appuntamento lunedì 11 giugno presso l’istituto “T. Olivelli” di Villa Carcina. Partecipazione libera.
 
Per maggiori informazioni tel. 030.827300 / 030.8337490, icbachelet@provincia.brescia.it / cultura@cm.valletrompia.it