Si mette in mostra l'artigianato valgobbino
di Andrea Alesci

Una due giorni nei pressi di piazza Portegaia a Lumezzane San Sebastiano con incontri per i più piccoli, due convegni, esposizioni delle eccellenze artigiane e sfilate

 
Il tempo dei mestieri come la ruota di un ingranaggio che muove da secoli l’identità cangiante di Lumezzane. Non lo dimenticano nella cittadina del Gobbia, giacché oggi e domani (domenica 18 marzo, ndr) Sant’Apollonio ospiterà in piazza Portegaia la due giorni de “L’artigianato in mostra”.
 
Una rassegna promossa da Confartigianato con l’esposizione di prodotti locali, incontri per ragazzi, convegni e sfilate a fare da colorato corredo a una manifestazione dove l’eccellenza artigiana fa mostra di se stessa nei più svariati settori: biomedicina, rubinetteria, casalinghi.
 
L’inizio alle ore 10 con un convegno durante il quale i laureati premiati da Confartigianato negli ultimi quattro anni porranno idealmente un anello di congiunzione con i ragazzi delle scuole superiori, presentando loro le tesi di laurea realizzate e le esperienze lavorative personali.
 
Poi, alle ore 17 tempo di un altro convegno intitolato “Lumezzane, la città-officina: la vicenda imprenditoriale della Valgobbia” e dedicato al libro del giornalista Alfredo Pasotti, presente all'incontro insieme al sindaco Silverio Vivenzi, l’assessore alle Attività produttive Rosanna Saleri e il presidente Confartigianato Brescia Eugenio Massetti.
 
Infine, in serata, sempre nello spazio di piazza Portegaia un momento musicale in compagnia de "I menestrelli"
 
Domenica 18 marzo si continua alle 10.30 con un momento riservato ai più piccoli, grazie ai panettieri lumezzanesi, pronti a incontrare i bambini nel corso di una mini-manifestazione intitolata “Giochiamo con il pane”.
 
Alle ore 15 esibizione artistica della scuola acconciatori Confartigianato, quindi la presentazione e sfilata dei costumi settecenteschi realizzati a mano da Germana Salvi per il famoso Carnevale di Venezia.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: piazza Portegaia a Sant'Apollonio, Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Brescia.