Un ponte fra elementari e medie con «Cric Crak Bum!»
di Andrea Alesci

Il progetto, per disabili e normodotati, portato avanti da alcuni anni nelle scuole del Comune di Sarezzo è ripreso la scorsa settimana, coinvolgendo le primarie presenti sul territorio e la scuola media "G. La Pira"

 

La scorsa settimana è ripartito il progetto del laboratorio teatrale “Cric Crak Bum” organizzato da alcuni anni dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Sarezzo con il contributo della Fondazione 3D e la collaborazione dell’associazione culturale Ossigeno Teatro.
 
Un’iniziativa che vede coinvolti i ragazzi delle scuole saretine: per le scuole primarie di Sarezzo, Zanano e Ponte Zanano sono stati attivati tre laboratori e ben 11 incontri, mentre per la secondaria di primo grado “G. La Pira” un laboratorio.
 
"Il progetto - spiegano i responsabili di Ossigeno Teatro - si caratterizza come un evento espressivo-teatrale rivolto principalmente a bambini diversamente abili, ma aperto anche ai bimbi normodotati. Il progetto, in continua crescita, sia numerica che qualitativa, compie una ricerca nell’ambito della diversabilità intesa come risorsa per scoprire nuovi linguaggi comunicativi ed espressivi. Punto forte del percorso è il lavoro d’equipe presente tra conduttrici teatrali, insegnanti, assistenti ad personam, psicologa e assessorato".
 
Una serie di attività che consentono così di creare un ponte tra le due scuole per facilitare il momento di passaggio tra una realtà scolastica e l’altra. Le attività realizzate dai gruppi saranno presentate durante un incontro conclusivo con i genitori nel mese di maggio.
 
“Si tratta di un progetto – dice il sindaco Massimo Ottelli – che rappresenta per molti bambini un’occasione di promozione umana e sociale, una possibilità per l’abbattimento di barriere invisibili fatte di pregiudizi, l’emergere della diversità come valore e potenzialità. A testimonianza di ciò riporterei una frase di un bimbo che ha partecipato per la prima volta lo scorso anno: ‘Questa attività ti graffia l’anima e ti tira fuori il talento’”.

Nelle foto 2 e 3: la scuola media "Giorgio La Pira" e la scuola elementare "Alfredo Soggetti" di Sarezzo.