Ozono e mal di schiena 3
di Luigi Mitoli

Tra le cause più comuni e frequenti di mal schiena annotiamo la Spondilolistesi, che è uno spostamento in avanti di un corpo vertebrale.

 
Questa patologia può provocare uno  “strozzamento” e quindi un restringimento del canale spinale e lo stesso complesso di sintomi già elencati.
Anche l’Osteoporosi, malattia dell’età avanzata specie nelle donne, è responsabile di mal di schiena.
In essa, per modificazioni ormonali della menopausa, l’osso si demineralizza e diventa più fragile, con conseguenti possibili crolli vertebrali.
Questi provocano strozzamento del nervo e una conseguente sintomatologia già descritta per gli altri casi.
 
Infine si può avere mal di schiena per altre cause.
Ad esempio come conseguenza di traumi, tumori e metastasi ossee, o problemi posturali, le posizioni scorrette assunte nella vita quotidiana diventate abitudini, o ancora per scoliosi o per un aumento patologico dell’ampiezza delle naturali curvature della colonna (le cifosi e le lordosi). 
 
Dopo aver visto che le più comuni cause del mal di schiena sono le ernie e le protrusoni del disco, le artrosi, le stenosi del canale spinale, le spondilo listesi e l’osteoporosi e dopo averle descritte velocemente e per sommi capi, ricordiamo che l’Ozono, che non è un medicinale, può essere molto utile ed efficace.
 
L’O3 è una validissima alternativa alle lunghe e talvolta poco tollerate terapie tradizionali, a base di farmaci anti dolorifici e anti infiammatori.
Vedremo in seguito come si può arrivare ad una corretta diagnosi che ci permetta di intraprendere una efficace terapia.
 
Il dott. Luigi Mitoli riceve su appuntamento.
Ambulatorio comunale di via S. Giacomo, 9 a Soprazocco di Gavardo.
Studio S. Tarcisio al Crystal Palace (16° piano)  via Cefalonia, 16 Brescia
Cell. 331.5825327 - luigimitoli@yahoo.it