Turismo forte nel nostro «Bel Paese»
di Erregi




 
Grazie alla vastità dell’offerta che le mete italiane propongono, il turismo proveniente dall’estero si consolida sempre più: secondo l’Agenzia Nazionale per il Turismo il dato che ha visto una maggiore crescita è quello che riguarda i viaggi con pacchetti-vacanza.
 
Aumentano, inoltre, le famiglie che, per il proprio soggiorno, prediligono soluzioni “all-inclusive” godendo di tutti i servizi che le strutture ricettive all’avanguardia della nostra penisola, offrono loro. La Germania sembra essere il primo paese per quanto riguarda il turismo in Italia, specie al Nord e al Centro.
 
Sempre sulla cresta dell’onda, la Riviera Romagnola, continua a contare su enormi afflussi di turismi tedeschi, ma anche russi, una novità che negli ultimi anni stanno “conquistando” la Costiera Amalfitana, la Toscana e la Liguria.
 
Si rafforza anche l’afflusso di turisti da oltreoceano: cresce, infatti, il numero di visitatori americani che ogni anno soggiornano in Italia, prediligendo le città d’arte come Roma e Firenze, che affascinano i viaggiatori di tutto il modo, anche quelli orientali.
 
Altro dato positivo, infine, riguarda i soggiorni nei numerosissimi bed and breakfast che l’Italia offre. Primi della lista degli amanti di questa soluzione, che lascia libera tutta la giornata per visitare i dintorni della meta prescelta, sono i sudamericani, che scelgono soprattutto mete del meridione.
 
Notizie consolanti, quindi, che fanno ben sperare che, la nostra Penisola possa, grazie al turismo ed alle bellezze naturali e culturali che offre, sopravvivere alla crisi economica internazionale che, ovviamente, si ripercuote anche sul turismo.