Le mete per la Pasqua
di Erregi

Già stanchi di lavorare? Il Natale è un lontano ricordo e siete già con la testa alle brevi ma meritate vacanze di Pasqua? Ecco qualche idea, con un occhio al risparmio

 
Non sono in pochi ad organizzare le vacanze, anche quelle estive, con largo anticipo, ma anche se i primi caldi ci stanno già facendo sognare spiagge bianche e mari cristallini, prima di tutto, pensiamo al weekend di Pasqua che, quest’anno, cadrà domenica 8 aprile.
 
Coincidendo con l’arrivo delle prime belle giornate di primavera, la Pasqua è spesso occasione per un breve viaggio, con la complicità del detto popolare “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”, che ci autorizza anche a lasciare i parenti e…partire.
 
Le mete preferite dagli italiani sono sempre le città d’arte, sia di casa che europee: Parigi, per esempio, è un ever-green insuperabile, ogni anno, nel periodo primaverile, meta di molti italiani che, in famiglia e con gli amici, si godono le bellezze della città dell’amore.
 
Restando alle mete estere, anche Vienna, con i suoi giardini appena fioriti, è molto amata, in questo periodo, dagli italiani, che, approfittando dei sempre più numerosi e vantaggiosi voli low-cost, si concedono qualche giorno di cultura e romanticismo in una delle capitali più affascinanti del mondo.
 
La terza proposta è, invece, per chi preferisce giocare in casa e, magari, risparmiare, muovendosi in treno o auto, invece che volare. Firenze, infatti, con il clima mite e non ancora afoso della primavera e con le numerose offerte culturali che offre ai turisti, è una meta che vale sempre la pena raggiungere.
 
Non si parla solo della Galleria degli Uffizi o del Giardino di Boboli, ma anche della possibilità di scampagnate sulle colline attorno alla città, per godersi il risveglio della natura tra vigneti ed oliveti. Tutte e tre le proposte, però, danno la precedenza al mondo adulto…e i bambini?
 
Per loro la meta preferita resta Eurodisney che però, non è proprio alla portata di tutti i portafogli, ma anche la nostra penisola offre, a prezzi più modici e distanze più ragionevoli, parchi divertimento e zoo che renderanno felici tutti i bambini: Gardaland e Mirabilandia sono i più noti, ma anche Minitalia o gli acquari, quello di Genova in primis, nei giorni festivi, ospitano sempre centinaia di ragazzini entusiasti.
 
Non resta che fare due conti e, magari, tirare a sorte!