Il progetto Nemo contro il «bullismo»
di Erregi

Una nuova iniziativa del Tavolo educativo promosso dall’Amministrazione di Marcheno: con “Bambini e ragazzi in regola” si apre il dialogo sul bullismo

 
Dopo la raccolta di questionari sul tema del bullismo portata avanti  durante lo scorso anno scolastico, distribuito a quasi 300 genitori di bambini e ragazzi di elementari e medie, continua l’impegno contro la piaga del bullismo, che rischia, se sottovalutata, di prendere piede.
 
È con l’iniziativa “Bambini e ragazzi in regola” che Progetto Nemo, col sostegno del Comune di Marcheno, intende approfondire il tema del disagio sociale che i comportamenti da “bulletto” possono provocare nei ragazzi.
 
Lo scopo dell’iniziativa, rivolta ad elementari e medie, è, però, anche la prevenzione del disagio, quindi la formazione degli educatori, il cui ruolo, in questo caso, è anche quello di riconoscere i comportamenti devianti e correggerli.
 
La corretta e sana crescita di bambini e ragazzi non è un tema da prendere alla leggera e l’impegno del Tavolo educativo di Marcheno è, sotto questo aspetto, incessante.