La torta Mimosa
di Erregi

Una ricetta azzeccata per commemorare la giornata dedicata a tutte le donne e un’occasione per gustare una torta soffice e preparata in casa

 
La torta  Mimosa, oltre ad essere buona, è anche di facile preparazione. Ovviamente il suo aspetto è ispirato a quello del fiore simbolo della Festa della Donna, che cade l’8 marzo: avete tutto il tempo, quindi, di sperimentare la ricetta e fare bella figura, magari con la vostra signora, con un regalo bello, buono e fatto con le vostre mani!
 
Innanzitutto va preparato il pan di Spagna, per il quale servono:
farina: 75 gr
uova: 6
zucchero: 150 gr
fecola di patate: 75 gr
 
Gli ingredienti per la panna montata, invece, sono:
panna da montare: 200 ml
zucchero a velo:50 gr
 
Gli ingredienti per la crema pasticcera, infine, sono:
latte 500 ml
zucchero: 100 gr
turoli: 4
farina: 25 gr
limone: 1          
Rhum o succo d’arancia per bagnare il pan di Spagna: quanto basta
 
Se possibile, è meglio preparare il pan di Spagna il giorno prima, così che abbia più tempo per rassodarsi. In ogni caso, se siete di fretta, andrà bene anche se preparato lo stesso giorno. Prendete una terrina e montate le uova intere con lo zucchero per circa 10 minuti, poi aggiungete la farina e l’amido di mais mescolando con una frusta elettrica. Imburrate e infarinate una teglia, versate il composto e cuocete il dolce in forno preriscaldato a 150° per 40 minuti.
 
Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Mettete il latte in un pentolino con la scorza di limone e portare ad ebollizione, poi togliete il limone e fate intiepidire il latte. Incorporate le uova sbattute con lo zucchero e la farina, mescolate bene, fate addensare sul fuoco mescolando senza fermarvi. Poi fate raffreddare la crema. Montate la panna con lo zucchero a velo.
 
Tagliate il pan di Spagna in modo da formare 3 dischi, prendete quello centrale e tagliatelo a cubetti tutti delle medesime dimensioni. Bagnate la base della torta con il rum o il succo di arancia, versate sopra la crema raffreddata, e poi ponete sopra l’altro disco. Cospargete tutta la torta con la panna montata, anche i lati, e poi versate sopra i cubetti di pan di Spagna, premete leggermente per farli aderire.
 
I cubetti di Pan di Spagna assumeranno l’aspetto dei fiori della mimosa: morbidi batuffoli gialli che,  però, potrete gustare! La bella figura è assicurata e, considerando anche  l'amore ai tempi della crisi, è un regalo economico che, sicuramente verrà apprezzato perché preparato con amore ed esteticamente molto bello. Se poi volete esagerere e far cadere ai vostri piedi la partner, potere utilizzare una telia a forma si cuore!