Un altro sversamento nel Gobbia
di Andrea Alesci

Ieri mattina, in località Faidana a Lumezzane, è comparsa di nuovo la schiuma nel torrente che scende verso Sarezzo. Subito la segnalazione di alcuni abitanti e delle centraline installate a gennaio

 
È come il pozzo di San Patrizio la traboccante inciviltà di pochi: senza fine. Così come appare nella fotografia appariva ieri mattina il torrente Gobbia che scendendo da Lumezzane attraversa Sarezzo e Villa Carcina prima di immettersi nel fiume Mella.
 
In barba anche alla quattro centraline installate da Arpa e Comune di Lumezzane lo scorso gennaio per monitorare la situazione ambientale del corso d’acqua, qualche malefico “sversatore” ha deciso nuovamente di lasciare il segno, gettandovi sostanze dannose per il torrente e per la salute di chi abita vicino.
 
Le centraline hanno subito mandato un segnale d’allarme alla polizia locale, che si è mossa in località Faidana (zona dove il Gobbia è diventato schiumoso) per un sopralluogo nelle aziende poste nelle vicinanze del tratto di torrente interessato dallo sversamento.
 
Purtroppo non si è riusciti a risalire al colpevole, ma il futuro può essere di speranza se alle segnalazioni elettroniche delle centraline continuerà ad unirsi la coscienza civile della gente, prendendo esempio da quelle persone che ieri hanno segnalato subito la cosa alle autorità competenti.