Trovare l'equilibrio interiore con l'uso della voce
di Andrea Alesci

Domenica 4 marzo inizia il corso "L'uso della voce e i 5 elementi" a cura di Roberto Poli e Claudia La Delfa in collaborazione con "La Valle dei sogni". Termine iscrizioni mercoledì 29 febbraio

 
Saper usare la voce per essere in armonia con gli altri. Questo il fulcro del laboratorio messo in programma dall’associazione “La Valle dei sogni” per domenica 4 marzo. S’intitola “La voce e i 5 elementi” ed è un laboratorio vocale sulla delicatezza sonora di corpo mente e spirito.
 
“Questo seminario – dicono Roberto Poli e Claudia La Delfa – vuole essere uno sguardo approfondito e intenso sul suono della nostra voce. L’uso della voce è fortemente diretto e influenzato da numerosi fattori: l’emozione che sentiamo e proviamo in un dato momento, la nostra costituzione energetica, lo stato di salute di tutti gli apparati coinvolti nella fonazione, la respirazione, la postura e l’atteggiamento equilibrato che esperienzialmente dovrebbe essere guida per ognuno di noi. Noi cerchiamo di dare un’energia corretta per una voce e un suono personali”.
 
La ricerca dell'autenticità nasce dall’idea che suono, timbro, velocità di emissione, volume e frequenza sono determinati dal mondo interno di ognuno di noi e dal modo di interagire con quello esterno.
 
“Trovare e mantenere la peculiarità del nostro timbro vocale senza appesantirlo con inutili manierismi – spiegano Poli e La Dlefa – rappresenta il cammino più sano per l'emissione sonora e per la comprensione di sé e dell'altro. Oltre alle tecniche di respirazione e di rilassamento, entreremo nella relazione della voce con i cinque elementi della medicina cinese, la dialettica comparativa dello yin e lo yang, i suoni della voce parlata, gli esercizi corporei, qi gong e l' importanza dello stretching dei meridiani, l’interazione con alcuni punti di agopuntura, il supporto della kinesiologia applicata e la fitoterapia”.
 
Un tipo di lavoro esperienziale, che mira a individuare la voce per tipologie, comprendendone le sfumature espressive, emozionali, strutturali, energetiche. L’obiettivo di Roberto Poli, kinesiologo e operatore in medicina cinese classica (shiatsu e massaggio tuina) e di Claudia La Delfa, cantante e insegnante di tecnica vocale, è di portare i partecipanti del laboratorio vocale all'ascolto e ad una percezione più profonda del proprio suono interiore.
 
Il laboratorio vocale è rivolto e aperto a tutti, non richiede competenze specifiche; molto interessante per chi usa la voce quotidianamente anche in modo professionale, cantanti, attori insegnanti nonché i musicisti che intendono il suono del proprio strumento come espressione della propria voce interiore.
 
Il corso è a numero chiuso (massimo 20 partecipanti), ha un costo di 80 euro e il termine per le iscrizioni è fissato per mercoledì 29 febbraio. Per confermare l’adesione mandare un’e-mail a laboratoriovocale@gmail.com o lavalledeisogni@gmail.com, indicando nome, cognome e numero di telefono.
 
La ricezione dell’e-mail conferma e garantisce l’impegno a essere presenti al laboratorio. Per ulteriori informazioni contattare direttamente Roberto Poli (339.7298642) o Claudia La Delfa (348.3546938).