Viaggi di fede
di c.f.

Santiago de Compostela, Fatima, la Polonia di Giovanni Paolo II, la Bulgaria, sono alcune delle mete dei pellegrinaggi diocesani per il 2012.

«Missione, corresponsabilità e comunione. Il pellegrinaggio, in particolare quello diocesano, può essere un valido aiuto pastorale nella riscoperta di queste tre dimensioni attraverso gli elementi essenziali che lo costituiscono: ascolto della Parola, penitenza e conversione, celebrazione eucaristica e carità-testimonianza».
È con questo spirito che il vescovo di Brescia Luciano Monari presenta i pellegrinaggi diocesani per il 2012.

Anche quest’anno la diocesi bresciana, attraverso l’Ufficio Turismo e Pellegrinaggi, ha predisposto una serie di viaggi e appuntamenti per vivere dei particolari momenti di fede.
Il primo appuntamento è in programma sabato prossimo, 25 febbraio, al santuario di Fontanellato, in provincia di Parma, per una celebrazione penitenziale all’inizio della Quaresima.
Il vescovo presiederà anche il pellegrinaggio riservato ai sacerdoti, dal 5 al 7 marzo: meta l’Abbazia di Lérins a Saint Honorat, nel sud della Francia.
Dal 9 al 16 aprile è in programma il pellegrinaggio a Santiago de Compostela con Fatima e Lisbona (viaggio in aereo da Milano a Lisbona).

A giugno, dal 22 al 28, ci sarà quello in Bulgaria alla scoperta dei monasteri ortodossi per meglio conoscere l’altro “polmone” della Chiesa, con visite a Sofia, Koprivshtitza, Veliko Tarnovo, Kazanlak, Plovdiv (viaggio in aerei fino a Sofia).

Ci sarà un omaggio al Beato Giovanni Paolo II visitando la Polonia dal 4 al 7 settembre, i luoghi principali della sua vita: Cracovia, Czestochowa, Wadowice, Kalvaria, Wieliczka e la visita del campo di concentramento nazista di Auschwitz (con volo da Bergamo a Cracovia).

Concluderà l’anno pastorale il pellegrinaggio in preparazione all’Avvento, il 1° dicembre, a Stezzano (Bg) al Santuario Nostra Signora della Preghiera (Madonna dei Campi) .

Per i ragazzi viene proposto anche quest’anno il Roma Express, dal 30 marzo al 1° aprile, per la partecipare alla Giornata della gioventù a Roma nella domenica delle Palme.