Polaveno e la vendita delle «squadrette»
di Erregi

Così sono chiamati in gergo i lotti di bosco, debitamente divisi, dove praticare il taglio della legna da vendere o ardere; il Comune, con un’asta, ha assegnato tutte le 18 squadrette di bosco comunale

 
Tutto esaurito al primo colpo: tutti e 18 i lotti di bosco comunale che l’Amministrazione aveva messo all’asta qualche tempo fa, sono stati assegnati, segno, questo, come ha dichiarato anche il vicesindaco Sandra Gelsomini, che a Polaveno, “fare la legna” resta una tradizione forte.
 
Forse anche per questo, le richieste dello scorso 2011 per il contributo al riscaldamento delle utenze domestiche, non hanno raggiunto numeri elevati. Moltissimi sono i cittadini, soprattutto anziani che prediligono ancora il riscaldamento a legna, con stufe e caminetti.
 
Attraverso l’aggiudicazione delle “squadrette”, il Comune ha raccolto oltre 6.200 euro, dei quali, però, una buona parte verranno spesi per la chiusura delle pratiche relative all’iniziativa e per il servizio dell’ingegnere forestale che ha seguito la cosa. Resterà, comunque, un discreto gruzzoletto, il cui destino, però, è ancora sconosciuto.