Con Laura Mantovi per non dimenticare le foibe
di Andrea Alesci

Stasera alle 20.30 all'auditorium di via Roma a Villa Carcina va in scena lo spettacolo "Foibe. Storie nella Storia" scritto e interpretato dall'attrice bresciana perché la memoria della tragedia non si perda

 
Sette giorni dopo quella giornata nazionale istituita con legge n.92 del 30 marzo 2004 e dedicata al ricordo delle foibe, anche Villa Carcina fa da colonna temporale con lo spettacolo “Foibe: Storie nella storia”.
 
Un testo scritto e messo in scena da Laura Mantovi stasera alle 20.30 nell’auditorium di via Roma (partecipazione ibera e gratuita).
 
“Attraverso un percorso bibliografico denso e articolato – dice l’assessore alla Cultura Giovanni Roselli – -è stata costruita una narrazione completa sulle vicende storiche del territorio istriano, giuliano e della Dalmazia dal periodo romano al trattato del 10 febbraio 1947. Uno spettacolo col quale conservare e rinnovare la memoria della tragedia che ha visto morire in quelle foibe carsiche migliaia di italiani e la complessa storia del confine orientale italico”.
 
Un appuntamento da non mancare, perché come recita una battuta del testo “i fatti non cessano di esistere solo perché ignorati”. 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: una delle forre di Basovizza, l'attrice Laura Mantovi.