Faustino d'oro a Guido Sandrini e ai Reduci e combattenti
di Redazione

Stasera alle 20.30 al teatro S. Faustino verranno consegnate per il quarto anno consecutivo le civiche benemerenze a quei cittadini che si sono particolarmente distinti nella vita della comunità

 
Una tradizione nella tradizione: le civiche benemerenze dentro la fiera di S. Faustino. Per il quarto anno l’amministrazione assegnerà “Faustino di bronzo” e “Faustino d’oro” a quei cittadini che “con opere o con l’esempio nel campo di scienze, lettere, arti, economia, lavoro, scuola, sport, per iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, per particolare collaborazione alle attività della pubblica amministrazione, per atti di coraggio e abnegazione civica, abbiano dato lustro al Comune di Sarezzo e alla sua comunità”.
 
Civiche benemerenze che verranno consegnate venerdì 17 febbraio alle ore 20.30 presso il teatro San Faustino, equamente ripartite fra oro e bronzo (due per ambo le categorie di premi).
 
Dunque, “Faustino di bronzo” al Gruppo Alpini di Sarezzo per “In occasione dell’80° Anniversario di fondazione, il Comune di Sarezzo rende merito al Gruppo Alpini di Sarezzo per il grande lavoro svolto a favore della nostra comunità. Ricorda inoltre con riconoscenza il 40° anniversario della madrina Caterina Belleri e il 25° anniversario del capogruppo Vincenzo Belleri. Gli alpini, con le loro penne nere, ci ricordano che anche oggi valori come solidarietà, gratuità, fratellanza, impegno, onestà, lealtà non sono passati di moda, ma sono il fondamento del nostro agire quotidiano”.
 
Ed a Teresina Pescatori “Per il suo impegno nella salvaguardia delle nostre tradizioni e della nostra cultura attraverso la divulgazione del dialetto. Resi Pescatori è fine poetessa dialettale e scrittrice, riconosciuta dalla critica specializzata con numerosi premi ed apprezzata per l’intensità dei valori espressi, ricchi di umanità e alto senso civico”.
 
“Faustino d’oro” invece per Guido Sandrini perché “rappresenta un sorprendente capovolgimento dei canoni consolidati. Nonostante la sua disabilità, grazie ad una straordinaria forza di volontà ed un impegno instancabile, egli riesce a trasformare il suo bisogno di aiuto in un dono per tutti coloro che lo incontrano. Esemplare è il suo impegno costante nell’organizzazione di iniziative a favore dei meno fortunati, in particolare le Olimpiadi dei disabili. Il Comune di Sarezzo è grato a Guido e tutti i membri dell’associazione ‘Happy Handy Day’, di cui è presidente, per la grande sensibilità e la solidarietà che dimostrano nei confronti di popolazioni colpite dalla guerra o che si trovano in grandi difficoltà, sia in Italia che all’estero”.
 
Infine, premio dorato anche alle Associazioni Combattenti - reduci e simpatizzanti - delle sezioni di Sarezzo, Zanano e Ponte Zanano con la seguente motivazione “Nella ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia il Comune di Sarezzo intende riconoscere la funzione sociale, culturale ed educativa delle associazioni combattentistiche saretine e vuole onorare il loro contributo reso alla nostra amata Patria con dignità e devozione. Grazie per il loro prezioso operato a nome delle generazioni passate, presenti e future”.