«M'illumino di meno» alla biblioteca di Concesio
di Andrea Alesci

Sulla scia della giornata dedicata al risparmio energetico che la trasmissione radiofonica "Caterpillar" ideò 8 anni fa, la biblioteca di Concesio organizza per oggi alcune originali attività

 
E sono otto. Otto edizioni di un’iniziativa lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica “Caterpillar” che va in onda dal lunedì al venerdì alle 18 su Radiodue: si tratta di “M’illumino di meno: il risparmio energetico dalla mattina alla sera”.
 
Una giornata alla quale tutti possono contribuire da ogni angolo dì’Italia, partecipando alle numerose iniziative proposte qui.
 
Iniziative digitali e concrete, come quelle attivate sin da stamattina presso la biblioteca comunale di Concesio con l’allestimento di uno scaffale tematico con libri per bambini, ragazzi e adulti sul tema del risparmio energetico.
 
“Una curiosa installazione – dice il bibliotecario Marco Ardesi – che metterà a dura prove le gambe di piccoli e grandi: dovranno pedalare per poter illuminare un messaggio misterioso. Poi, alle 16.30 proporremo una lettura animata di “Accadde una notte”, un bellissimo libro di Ray Bradbury tradotto da Carlo Fruttero e illustrato dal bresciano Antongionata Ferrari per le edizioni Galllucci. Infine – prosegue Marco Ardesi –, alle 17 i bambini saranno alle prese con un laboratorio di costruzione di una lanterna colorata: per poter partecipare è necessaria l'iscrizione allo 030.2751668 e ogni bambino dovrà portarsi da casa un barattolo lavato di vetro (meglio se di yogurt o omogenizzato)”.
 
Sotto l’allegato con le iniziative della biblioteca di Concesio.