M'illumino di meno
di Laura

Il prossimo 17 febbraio sarà un'occasione per essere soggetti attivi nel risparmio energetico, semplicemente adottando comportamenti virtuosi.

 
M’illumino di Meno, la celebre campagna radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata da Caterpillar, Radio2, è giunta alla sua ottava edizione e quest’anno raddoppia: il racconto delle buone pratiche di consumo sostenibile potrà infatti contare, oltre alla tradizionale fascia tra le 18 e le 19.30, anche sul nuovo spazio alle 6 del mattino, presidiato da CaterpillarAM.
Il risparmio energetico dalla mattina alla sera: tutte le azioni virtuose possibili concentrate in un’intera giornata, fino al consueto spegnimento simbolico di tutte le luci del Paese alle 18 del 17 febbraio 2012.
 
L'iniziativa è rivolta a istituzioni, scuole, negozi, biblioteche, ristoranti, associazioni e privati cittadini.
- riduzione degli sprechi;
- produzione di energia pulita;
- mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi)
- riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).
 
Testimonial speciali di questa giornata all’insegna del risparmio energetico saranno i sindaci di tutta Italia, che sperimenteranno che cosa significa fare “economia sostenibile” mettendo in atto il maggior numero possibile di comportamenti virtuosi.
 
I Comuni interessati a dare la propria adesione sono invitati ad inviare un breve filmato video, da realizzare anche semplicemente con una macchinetta digitale e da caricare su youtube con una piccola presentazione (sono ______, sindaco – o delegato – del comune di ______, e aderisco a M’illumino di meno) + sintesi dei punti salienti dell’impegno per la sostenibilità nel proprio comune. Il tutto in 1 minuto.
Occorrerà poi inviare il link con il video all'indirizzo millumino@rai.it.
A questo link caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/ è possibile reperire tutte le informazioni al riguardo.
 
Ulteriore novità di quest’anno è il grande successo del contest M’Illum-Inno, alla ricerca dell’inno ufficiale 2012: sono pervenuti in poche settimane da tutto il Paese oltre 100 componimenti originali di ogni genere musicale e ispirati al decalogo energetico.