Le case invendute in Valgobbia
di Fonte: Egidio Bonomi, «Giornale di Brescia», 12 febbraio 2012

Sono circa 100mila i metri quadrati complessivi di immobili non venduti per una crisi del mattone che attanaglia Lumezane da ormai dieci anni, dalle ville agli appartamenti ai capannoni delle imprese

 
Case sfitte, complessi al rustico in lunga attesa di vendita, capannoni vuoti, appartamenti liberi a centinaia. È la Lumezzane della crisi immobiliare, dove il verbo "vendesi" è in perenne rifioritura senza portare frutti.
 
D'accordo, il mattone langue ovunque, ma a Lume è in alta depressione da almeno un decennio. Alcune costruzioni risalgono alla fine degli anni Settanta, in attesa (per ora vana) di acquirenti, come le ville a schiera in alta via Valsabbia (nella foto), lasciate al rustico per dare libertà di rifinitura, e ancora lì, malinconicamente, a dire d'una mordente crisi, d'un mercato immobiliare davvero... immobile: dalle ville (almeno una quindicina, alcune ampie con giardino, appetibili), agli appartamenti (ormai attorno ai quattrocentocinquanta in vendita o da affittare), alle officine (segnatamente il complesso della ex Gs e lo stabilimento dell'ex Idrosanitaria... emigrata a Sarezzo un paio d'anni fa) per un totale di circa 100mila metri quadri complessivi, tanto che la Giunta Corli, a suo tempo, aveva bloccato il progetto della terza zona industriale proprio a causa delle officine silenziose all'interno dell'abitato.
 
La conseguenza è quella di sempre quando la domanda langue: i prezzi scendono e a Lume ben più che in altre zone, anche alla sola distanza di dieci chilometri, nella media valle. Non è azzardato sostenere che un appartamento a Lumezzane viene via a un trenta-quaranta per cento in meno rispetto ad analogo ambiente altrove.
 
Non parliamo poi delle zone di pregio dove la differenza assume toni vistosi. Le cause? Oltre quella di generale crisi, la migrazione di molte imprese e di conseguenza dei dipendenti, la facilità di spostamento, l'inurbazione di famiglie e single... Insomma, il mondo in movimento, purtroppo da e non verso Lumezzane.Â