Le giovani bracciate del «Trofeo Davide Bonomi»
di Andrea Alesci

Copre tutta la giornata di domenica 12 febbraio l'8° edizione del trofeo organizzato dall'azienda speciale Albatros in memoria del giovane nuotatore prematuramente scomparso anni fa

 
Nelle bracciate di chi scende in vasca oggi a Lumezzane non c’è solo la voglia di iniziare il nuovo anno sportivo, soprattutto il fermo intento di non dimenticare Davide Bonomi. Presso il complesso delle piscine va in scena l’8° edizione del trofeo organizzato dall’azienda speciale Albatros e dedicato al ragazzo che frequentava l’impianto valgobbino e scomparso in giovanissima età.
 
Riconosciuta come gara interregionale dalla Fin (Federazione italiana nuoto), la manifestazione odierna vale anche come prova di qualificazione per i campionati italiani.
 
“Attraverso il ricordo di Davide – ha dichiarato l’assessore allo Sport Lucio Facchinetti – e dell’attenzione che ha sempre riservato ai più deboli, vogliamo confermare l’impegno nel campo della promozione sportiva giovanile, perché sia sprone a gareggiare con sentimenti d’amicizia e di fratellanza. Alla sua famiglia, sempre presente nel nostro paese per iniziative di volontariato e sport, va il nostro più sentito ringraziamento”.
 
Una competizione che vedrà al via 16 squadre per un totale di 1.016 atleti, fra cui alcuni che ormai da diversi anni gareggiano stabilmente a livello italiano, facendo parte di rappresentative nazionali giovanili: Stefano Contenti, Martina Dalla Bona, Lorenzo Soncina, Enrico Moreschi, Andrea Radici, Federica Sciola, Roberto Parisi. Le qualificazioni si svolgeranno al mattino, mentre il pomeriggio le finali, entrambe su gare di 50 e 100 metri in tutti gli stili (delfino, dorso, rana e stile libero) in cui saranno premiati i primi tre di ogni categoria.
 
Coloro che gareggeranno ad almeno tre gare saranno inseriti in un’ulteriore classifica, comprendente la somma di tutti i tempi conseguiti; i migliori sei tempi per ogni categoria parteciperanno alla finale dei 100 misti in cui i punteggi per le squadre saranno doppie. Le categorie ragazzi, Junior e assoluti eseguiranno le finali dei 100 misti all’australiana (è eliminato il sesto classificato, poi il quinto e successivamente il quarto, infine i tre atleti rimasti si giocano la finalissima).
 
“Questo tipo di gare – aggiunge l’assessore Facchintti – crea un grande interesse fra il pubblico e da non perdere sono senz’altro le batterie Junior e Assoluti, sia maschili sia femminili, che presentano al via atleti di valore con tempi simili e un pronostico davvero difficile da prevedere. Un plauso va anche ai genitori dei ragazzi che con il loro impegno assicurano la perfetta organizzazione della manifestazione, dalla formazione dei programmi gara, all’assistenza sullo svolgimento della competizione”.
 
Un “Trofeo Davide Bonomi” che è anche l’occasione per la presentazione della squadra agonistica Albatros, formata da 49 atleti (24 ragazzi dai 9 ai 13 anni, 20 della preagonistica e 5 amatori over 30). Inoltre, da quest’anno Albatros ha aderito al progetto “Vittoria Alata”, neonata squadra bresciana che raccoglie i migliori atleti delle società Canottieri Garda, Franciacorta Sport, Rezzato Nuoto, Leonessa Nuoto, Verolanuova Nuoto, Europa Sporting Club e Albatros.
 
“Qui a Lumezzane – spiega l’allenatore Albatros e coordinatore di Vittoria Alata, Giuseppe Scammacca – io seguo i grandi, Alessandro Zani gli esordienti A e Nicolò Antonini gli esordienti B. E il progetto avviato in collaborazione con ‘Vittoria Alata’ prevede che i ragazzi più motivati abbiano la possibilità d’allenarsi su più impianti per confrontarsi con i pari età. I nostri atleti più forti, pur allenandosi a Lumezzane, sono tesserati con Vittoria Alata. Così facendo crediamo di poter dare ai nostri ragazzi tutte le opportunità per uno sport sano ma anche per chi vuole provare a misurarsi ad alti livelli”.