L'inagurazione della «Terzi Lana» di Sant'Apollonio
di Andrea Alesci

Oggi alle ore 11 il taglio del nastro ufficiale, che dopo un anno di lavori restituisce alla comunità e agli studenti una scuola media storica rinnovata completamente e dotata di fotovoltaico

 
Oggi alle ore 11 la scuola media “Terzi Lana” di Lumezzane Sant’Apollonio verrà inaugurata dopo un anno di intensi lavori.
 
Un intervento dell’amministrazione comunale nell’ordine del milione di euro che ha permesso di rimettere a nuovo le parti esterne dei muri, dotare l’edificio di un impianto fotovoltaico e ricavare un nuovo ingresso sul cortile lato ovest della scuola.
 
Una spesa ingente resa possibile grazie ai 670mila euro erogati dall’azienda comunale Lumetec e di altri 349mila euro messi dall’Inail a fondo perduto, destinati alla messa in sicurezza generale e alla posa delle celle fotovoltaiche.
 
“L’intervento messo a punto – dice l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Salvinelli – è stato lungo e difficoltoso, ma alla fine siamo davvero molto contenti di poter restituire ai ragazzi valgobbini una struttura che, pur mantenendo la vecchia struttura, la rilegge in chiave moderna. Soprattutto siamo intervenuti, tramite la ditta Tecneco di Torino, sostituendo i serramenti con infissi in alluminio, rifacendo tetto, pavimenti, impianti elettrico e dir riscaldamento e servizi igienici. Un’opera di razionalizzazione e messa in sicurezza che ben si adatta alle esigenze di questo tempo”.