Il magico potere di «Hugo Cabret»
di Andrea Alesci

Venerdì 3 febbraio è uscito nelle sale italiane il film di Martin Scorsese che ha già ricevuto 11 nominations agli Oscar, una pellicola fantastica che brilla di luce propria nella filmografia del regista italoamericano

 
È da pochi giorni nelle sale italiane il nuovo film di Martin Scorsese, candidato a 11 premi Oscar nella cerimonia che si terrà domenica 26 febbraio.
 
“Hugo Cabret” è il titolo della pellicola e il nome del protagonista, un piccolo orfano che vive una vita segreta nascosto nella stazione di Paris Montparnasse. Lì vive riparando orologi e coltivando il sogno di aggiustare l’uomo meccanico, unico ricordo tangibile del padre.
 
Poi l’incontro con una misteriosa ragazzina e un burbero giocattolaio e il principio di una magica avventura nella Parigi anni Trenta.
 
Tratto dal romanzo di Brian Selznick “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret”, il film di Martin Scorsese scardina il meccanismo del tempo con un potere che è chiave del cinema: l’immaginazione.
 
Nel cast Asa Buterfield, Ben Kinsglsey, Scha Baron Cohen, Jude Law, Chloe Grace Moretz, Christopher Lee, Ray Winstone. Genre: Avventura. Durata: 125 minuti.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: la locandina del film, una sequenza e il regista Martin Scorsese.
 
Qui sotto il trailer della pellicola.