I fantasiosi laboratori della «Fucina animata»
di Andrea Alesci

Sono ricominciate le attività ludico-creative presso il museo "I magli" di Sarezzo, che per altre sei domeniche terranno compagnia ai bambini fino a maggio. Prossimo appuntamento il 5 febbraio con "Caccia al ... maglio"

 
Ripartono in questo finale di gennaio 2012 le attività domenicali de “La fucina animata” rivolte ai bambini dai 5 agli 11 anni. Promosse dal Sistema museale di Valle Trompia e dal Comune di Sarezzo presso il museo “I magli”, le attività ricreative sono curate dal novembre 2007 dalle educatrici dell’associazione culturale “La fucina animata”, che tutte le domeniche dell’anno tiene aperto anche l’annesso museo (ore 14/18).
 
La Fucina Animata” propone attività per sensibilizzare i piccoli utenti alla tematica del riciclo, utilizzando soprattutto materiali metallici e creando un’analogia con ciò che avveniva nella fucina, ossia “tutto veniva riutilizzato” e, come dicono gli ex lavoranti, “non si buttava via niente”.
 
“In occasione degli incontri – spiega la responsabile dell’area Cultura in Comunità montana, Graziella Pedretti – il museo viene presentato sia come luogo di valorizzazione e recupero delle testimonianze del territorio, della sua storia e del lavoro, ma anche come spazio di aggregazione, di socializzazione, di crescita e di divertimento. Le attività vengono inoltre arricchite dalla fruizione degli spazi museali dedicati ai bambini: la ‘Fucina Ludoteca del Ferro’, rinnovata nel 2010 grazie ad un co-fianziamento della Regione Lombardia, e la ‘Biblioteca scientifica’, che nel 2012 vedrà un intervento di aggiornamento, inventariazione e catalogazione del patrimonio documentario”.
 
Così, dopo l’incontro di oggi pomeriggio, fino a maggio saranno ancora sei gli appuntamenti in calendario. Il prossimo 5 febbraio ci sarà “Caccia al… maglio. Prove di abilità” con un grande gioco a squadre e prove sulla conoscenza del museo.
 
Il 26 febbraio “Carta in carta” sul riutilizzo di tappi di sughero, vecchi giornali e colori per realizzare carta da regalo. L’11 marzo “Se la chiave non vuoi scordare, al maglio vieni a creare” con la realizzazione di spiritosi portachiavi metallici modellati con fil di ferro e decorati con minerale.
 
Il 25 marzo è la volta di “Ferro, arte e natura. Gli alberi di Bruno Munari”, composizione e creazione modulare di alberi attraverso il fil di ferro.
 
Domenica 15 aprile “Pazzi pupazzi” farà realizzare ai bimbi i personaggi del mondo delle favole, partendo da lattine e rotoli di carta igienica.
 
Quindi il 29 aprile “Cartaconcarbone” per decorare pannelli di cartone grezzo, illustrando personaggi delle fiabe, animali e oggetti misteriosi.
 
Chiusura il 6 maggio con “La fucina si fa arte”, laboratorio artistico che prevede l’utilizzo di particolari materiali di uso quotidiano per riscoprire le origini dei colori.
 
Una serie di fantasiose attività che copriranno l’arco di tempo che va dalle ore 15 alle 16.30 (eccezion fatta per l’attività del 5 febbraio che si concluderà alle ore 17) con un costo per bambino di 3 euro. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del venerdì precedente l’attività, contattando il Sistema museale all0 030.8337499/494, al 334.2758285 o mandando un’e-mail a didattica@cm.valletromia.it. 
 
In allegato il volantino con tutte le attività in programma.