Distretto del commercio, si tirano le somme
di Erregi

Con una conferenza stampa tenutasi ieri al Municipio di Gardone, i rappresentanti dei sei comuni aderenti a “Itinerari commerciali della Val Trompia”, distretto per il commercio, hanno fatto il punto della situazione, dopo circa due anni dalla sua formazione

È Gardone VT, capofila dell’iniziativa del Distretto Diffuso per il Commercio, ad ospitare la conferenza stampa: un modo per tirare le somme di quest’avventura che ha coinvolto, oltre a Gardone VT anche Bovezzo, Concesio, Lumezzane, Sarezzo e Villa Carcina.

Un’esperienza che, finora, è stata assolutamente positiva, soprattutto grazie al grande successo estivo delle “Notti Bianche” organizzate lungo la Valle, nonostante gli iniziali scetticismi di molti. Attraverso l’erogazione di fondi regionali per l’ammodernamento degli esercizi commerciali, molte sono le realtà produttive che hanno aderito all’iniziativa.

259.446,32, del totale di oltre 400 mila, sono stati stanziati a favore di quegli esercizi che abbiano realizzato opere di abbellimento, riqualificazione e messa in sicurezza nei propri spazi commerciali; circa 140 mila euro, invece, sono andati alle amministrazioni aderenti, che li dovranno impegnare nell’arredo urbano.

Come sono tutti inclini a concordare, la spinta di Gardone, capofila dell’impresa, è stata utile per mettere a tecere i dubbi, anche se legittimi, di molte persone: ad oggi, invece, nonostante le prospettive non rosee dell’economia italiana, la positività dell’esperimento ha stupito, regalando anche più vitalità all’economia locale,  attraverso i contributi regionali, ma anche con la concorrenza, che, in questo caso, è stata stimolante.

Per ufficializzare maggiormente la cosa, poi, dopo due anni di sperimentazioni, il primo vero passo verso la concretezza è stato la creazione del logo del Distretto: un fiore (il narciso spontaneo, che cresce nella nostra Valle) a sei petali, che rappresentano i sei comuni aderenti, sorretto da uno stelo curvilineo ed azzurro, che simboleggia il fiume Mella, che si snoda su una grande V, iniziale di Valtrompia.

A coordinare l’impresa, è l’impresa SAEF, con sede a Brescia, che si impegna anche a creare un sito web ufficiale, un portale per l’accesso dei commercianti aderenti, che avranno un loro account personale con il dominio del Distretto (nel frattempo esiste già una pagina Facebook), a distribuire adesivi da mettere nei negozi partecipanti e a fornire corsi di aggiornamento, a cadenza mensile, di marketing, vetrinistica e aiuto nell’interpretazione delle normative, specie quelle sugli orari di apertura dei negozi, questione sulla quale gli esercizi del Distretto, dovranno trovare una soluzione comune.

All’incontro, oltre all’assessore alle Attività Produttive di Gardone, Germiliano Zoli, sono intervenuti il sindaco di Bovezzo, Antonio Bazzani, una rappresentante della SAEF, l’assessore al Commercio di Sarezzo, Oscar Sanzogni, Temponi Dario, del comune di Concesio e Rosanna Saleri di Lumezzane.