Al Museo delle Armi per la «Caccia al coccio»
di Erregi

Un pomeriggio di divertimento, ma anche un’occasione per imparare: domenica, dalle ore 15 il Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone VT, organizza una caccia al tesoro per i più piccoli

In occasione della conclusione della mostra “Gardone 1861: uomini, equipaggiamenti, economia”, organizzata grazie alla collaborazione della Fondazione Malossi di Ome e della ditta “Beretta” con il Sistema museale di Valle Trompia, oggi alle ore 15 si tiene "Caccia al coccio" per i più piccoli.
 
L’esposizione, durata tre mesi, ha avuto grande successo, specialmente tra i più piccoli che, durante le numerose gite didattiche e visite guidate realizzate nell’arco di questi mesi, hanno espresso il loro entusiasmo.
 
Un'esibizione che ha posto l’attenzione alla situazione economica, sociale e produttiva di Gardone e della Valle negli anni dell’unità. La mostra prende spunto quindi dalla situazione generale dell’Italia per arrivare alla realtà locale, che nel suo piccolo rispecchia in pieno il clima culturale di scoperta e difesa degli ideali risorgimentali rappresentati, ad esempio, dai volontari garibaldini.
 
L’idea di dedicare ai più piccoli l’ultimo giorno di apertura nasce dall’apprezzamento espresso soprattutto dai bambini nel corso delle visite guidate con le scuole del territorio.
 
Così, si è pensato di dedicare proprio a loro l’ultima giornata di apertura della mostra, preparando una simpatica caccia al tesoro dal titolo “Caccia al coccio” per i bambini dai 6 ai 10 anni.
 
La partecipazione è gratuita e molto gradita e si può telefonare al numero 030.831574 per informazioni e iscrizioni.