Il fascino di Budapest
di c.f.

Perla del Danubio, Parigi dell’Est. Sono le principali definizioni usate sulle guide turistiche per indicare Budapest, la capitale dell’Ungheria.

Una città di grande fascino, mitteleuropea, dove sono ben visibili i tratti asburgici. Come è noto la città è divisa in due dal grande fiume che attraversa l’Europa: sulla riva destra c’è Buda, con il palazzo reale nella parte storica sulla collina (Quartiere della fortezza) a dominare dall’alto la città; a sinistra Pest, la parte pianeggiante e più moderna della città, dove però non mancano chiese e palazzi storici.

Alcuni ponti monumentali collegano le due sponde del fiume: il famoso ponte delle Catene, il ponte Margherita e il ponte Elisabetta.
Da non perdere il Parlamento, simbolo di Budapest, un palazzo in stile neogotico perfettamente speculare con cupola centrale, che si affaccia sul Danubio. Un’ala è aperta alle visite (gratuita per i cittadini dell’Unione europea) dove si può ammirare la corona che è il simbolo dello Stato ungherese.

La visita alla città si può iniziare dalla collina di Buda, facilmente raggiungibile a piedi, oppure utilizzando una storica funicolare che si prende attraversato il ponte delle Catene. Qui, oltre al castello, sede di musei e gallerie d’arte, si gode una vista dall’alto su fiume e su Pest. Fra i punti panoramici il bastione dei Pescatori, che si trova dietro la caratteristica chiesa di San Mattia.
A Pest si può visitare la cattedrale di Santo Stefano, la sinagoga (la più grande d’Europa), il teatro dell’Opera e altre chiese e musei.
A Budapest si trova la prima metropolitana d’Europa: la linea 1 fu costruita nel 1896 e le stazioni sono davvero caratteristiche, con pali in ferro e interamente piastrellate. Non mancano i parchi: uno si trova sull’isola Margherita, che sorge in mezzo al Danubio; l’altro è il parco di Varosliget che si estende dietro la piazza degli Eroi, che ospita il monumento del millennio, costruito nel 1896 per celebrare il millenario dell’insediamento dei Magiari nella regione.

Budapest è famosa anche per le sue terme e i bagni turchi: alcune risalgono al periodo della dominazione turca. È d’obbligo una sosta rilassante per ammirare le caratteristiche architetture. La via centrale della città è Vaci Utca, dove si affacciano caffè e negozi.
Un consiglio per i viaggiatori: visto che in Ungheria non c’è l’euro ma il fiorino ungherese, conviene pagare con la moneta locale, anche se gli euro sono accettati, ma a un cambio sfavorevole. Conviene prelevare il contante con il proprio bancomat.

In foto il Parlamento e il Ponte delle Catene