Comunità montana e manutenzione strade
di Erregi

350 mila euro stanziati per la sistemazione di quattro strade della nostra Valle; ormai concluse le procedure per l’aggiudicazione dei lavori, nell’ottica dello sviluppo e della tutela del territorio, che da sempre è al centro dell’attenzione dell’ente.

Ad aggiudicarsi i fondi sono stati Brione, Bovegno, Polaveno e Villa Carcina, sulle cui strade, avranno presto avvio i lavori, volti alla sicurezza ed alla maggior percorribilità, ma con un occhio di riguardo per l’impatto ambientale, per evitare ai comuni aderenti svantaggi dal punto di vista del turismo.

Non c’è però solo la Comunità Montana dietro a questo sostanzioso investimento, che coinvolge, infatti, anche la Provincia, per una divisione distribuita su tre enti: 120 mila euro a carico della provincia, 129 mila per la Comunità Montana e, infine, 101 mila a carico del comune interessato.

Nel dettaglio, Brione vedrà nuove barriere di sicurezza sulla strada Brione-San Giovanni-Ome, che costeranno circa 80 mila euro; Bovegno, poi, con un ‘investimento di circa 100 mila euro, vedrà l’asfaltatura e l’installazione di scoli per l’acqua del tratto Bovegno-Graticelle-Fiale-Collio.

A Polaveno, invece, con una spesa di 110 mila euro, verrà asfaltata la strada Zoadello-Nistisino dove verranno anche realizzate barriere di sicurezza; si penserà, inoltre al rivestimento di una scarpata: tre, quindi gli interventi, che giustificano la maggior spesa di Polaveno, rispetto agli altri tre comuni.

Intervento di messa in sicurezza anche per il collegamento Sarezzo-Villa Carcina, con nuovi guard-rail ed una rete per il fondo stradale, giustificati dall’intenso traffico che interessa il tratto. Aggiudicataria delle opere è la ditta Arici di Gussago che dovrà rispettare i tempi stimati in quattro mesi dal giorno della consegna lavori.

Fonte “Giornale di Brescia”