La Comunità Montana per l’agricoltura
di Erregi

Iniziative e fondi a sostegno degli agricoltori e dei prodotti tipici della nostra Valtrompia; la Comunità Montana si impegnerà anche per questo 2012 ad incoraggiare gli interventi a favore di agricoltura e zootecnia

Nella nostra tradizione la tavola ha la sua bella fetta d’importanza, e lo sa bene la Comunità Montana, che promette sostegno agli allevatori, agli agricoltori e al settore in generale, non solo sotto il punto di vista economico, ma anche attraverso consulenze e collaborazioni, rese possibili anche attraverso la cooperazione del Centro di Miglioramento del Latte, dell’Ilc di Lodi e dell’Istituto di Zooprofilassi di Brescia.

Quest’anno inizierà bene, quindi, per coloro che avevano fatto richiesta per l’ottenimento di fondi regionali da riutilizzare per il miglioramento di fabbricati rurali, e per la diffusione dei prodotti tipici della nostra Valle e dei nostri agricoltori ed allevatori.

Più di 420 mila euro sono stati stanziati nel 2011 per questo progetto, che prevedeva anche la ristrutturazione di stalle e laboratori caseari, e che intende continuare anche attraverso l’incoraggiamento alla collaborazione tra le diverse realtà di produzione agricola della zona.

Il dialogo tra le aziende potrebbe essere la fucina di idee per la promozione e la vendita di prodotti a chilometri zero, buoni non solo perché naturali e tipici, ma perché, infondo, tutti i valtrumplini, li sentono “loro”.

Altro punto importante, che spicca nelle buone intenzioni dell’ente, è il sostegno al Comitato per il Nostrano Valtrompia, che continua il suo viaggio verso la meritata Denominazione di Origine Protetta. Continuerà, parallelamente, l’impegno di aziende agricole e piccoli produttori, che attraverso i loro piccoli capolavori culinari, danno lustro alla nostra Valle.