La camminata notturna in Caregno
di Erregi

Una passeggiata suggestiva, quella di sabato sera in località Caregno, sopra la piccola frazione gardonese di Magno. La seconda edizione di “Sapori di malga sotto le stelle” ha raggiunto i 600 partecipanti, tutti entusiasti

È vero che della neve non c’era nemmeno la traccia, ma poco è importati ai circa 600 iscritti alla seconda edizione di “Sapori di malga sotto le stelle”, camminata notturna alla sola luce della luna e delle stelle che, avrebbe dovuto includere anche le ciaspole, delle quali, però, non c’è stato bisogno.

Ma a pochi è pesata la mancanza della neve: il percorso era sufficientemente suggestivo e piacevole da far dimenticare il resto. Moltissime le famiglie e i bambini, anche molto piccoli, che tra la passeggiata e le delizie offerte dall’organizzazione, hanno davvero passato una serata piacevole e diversa dal solito.

La partenza è stata preceduta da un breve spettacolo pirotecnico, e poi la passeggiata ha avuto il via: ad aprire la carovana c’erano dei simpatici pupazzi, orsi e pinguini che hanno animato i più piccoli.

Prima tappa del percorso, comodo e alla portata di tutti, anche grazie all’assistenza di molti volontari ed alle diverse torce posizionate ai lati del sentiero, è stata l’Azienda Agricola “Pesei”, dove i partecipanti hanno potuto gustare le marmellate di produzione dell’azienda locale, con pane, biscotti e cioccolata per ridare la carica ai meno allenati.

Proseguendo poi la passeggiata, il secondo ristoro, presso il nuovo Agritutismo “La Valle”, offriva salumi, formaggio, tè caldo e vin brulé. Ultima tappa, invece, è stata la Casa Vacanze “Lo Stallino”, per riposare prima dell’ultimo tratto di strada.

Premiati anche i gruppi più numerosi che, nello spirito che sta alla base della manifestazione, hanno ricevuto un cesto di prodotti tipici locali. Vincitori del gustoso premio sono stati i ragazzi dell’Oratorio di Magno e quelli dell’Oratorio di Marcheno.