L’esempio di San Giovanni di Polaveno
di Erregi

Piccola patria della beneficenza e dell’altruismo, la frazione polavenese di San Giovanni, anche quest’anno, con il “Natale di solidarietà”, ha raccolto fondi per i più bisognosi

Come ogni anno il “Natale di solidarietà” ha raccolto adesioni entusiastiche ed ha tirato fuori il lato migliore degli abitanti della piccola frazione di San Giovanni di Polaveno. Per utta la durata delle festività natalizie, molte sono state le iniziative promosse per aiutare importanti progetti missionari in Mozambico e Burundi.

Grazie all’impegno della parrocchia e dei parrocchiani, che da più di vent’anni scendono in campo per sovvenzionare le missioni, quest’anno sono stati raccolti, attraverso iniziative come la lotteria e la bancarella della solidarietà, oltre 10 mila euro.

Le manifestazioni natalizie si sono concluse con la tradizionale lotteria dei Re Magi, il giorno dell’Epifania e, a conti fatti, c’è di che essere fieri:  la somma, considerate le dimensioni ridotte della frazione e il poco tempo bastato per raccoglierla, è davvero considerevole.

La crisi, insomma, non sembra abbattere lo spirito altruistico di San Giovanni che, nei prossimi mesi dividerà equamente i soldi raccolti tra il progetto dell’Ospedale di Mivo, in Burundi e quello per la creazione di una scuola per l’infanzia a Murrumbene, in Mozambico.

Soddisfatta ed orgogliosa, l’organizzazione si è riservata una piccola somma per la sistemazione di alcuni servizi che la parrocchia e l’oratorio offrono, per continuare ad offrire la coesione che sta alla base di tanto impegno per gli altri.