Un piccolo circo con «La valle dei sogni»
di Andrea Alesci

L'associazione con sede a Sarezzo propone ogni lunedì (e abreve anche il venerdì) un incontro tra clownerie, giocoleria e acrobazie per bambini dai 2 agli 11 anni e adolescenti dai 12 ai 17 anni

C’è a Sarezzo un piccolo spazio permanente nel quale bambini e ragazzi possono vivere quando vogliono il magico mondo del circo. Promotrice dell’iniziativa è l’associazione “La valle dei sogni”, che ogni lunedì (e presto anche il venerdì) porta avanti un progetto dedicato ai bambini di elementari e medie per trasmettere loro l’amore verso l’arte circense.
 
“Si tratta di un percorso – dicono i due formatori Matteo e Maya – che abbraccia le tecniche di giocoleria, clownerie, acrobatica ed equilibrio con un approccio ludico e pedagogico. Per noi il circo è qualcosa di impegnativo e gioioso al medesimo tempo, frutto di costanza e concentrazione, qualcosa che consente a chi lo fa di ridere anche degli errori e di crescere nel piacere del gioco”.
 
Un progetto che da anni viene proposto anche all’interno delle scuole ed attualmente messo in pratica presso la scuola primaria Steineriana di Rodengo Saiano. Ora anche in Valtrompia c’è questa possibilità per i ragazzi, grazie a “La valle dei sogni”, scuola riconosciuta a livello europeo fra le scuole di piccolo circo.
 
L’appuntamento è ogni lunedì per gli adolescenti dai 12 ai 17 anni (ore 14.30/16.30) e per i bambini dai 5 agli 11 anni (ore 16.30/18) nei locali di piazzale Europa 3 a Sarezzo.
 
Per informazioni scrivere un’e-mail a lavalledeisogni@gmail.com oppure telefonare a Maya (347.1012344) o Matteo (393.9703004).