«Gli Avogadro» presentato anche a Gardone
di Erregi

Appuntamento presso la sala conferenze della biblioteca Civica, alle 20.30 di venerdì 13, per la presentazione del libro “Gli Avogadro”, insieme all’autore Galliano Brunello e a due esperti storici

Già presentato a Noboli, frazione saretina, nel mese di ottobre, continua il viaggio pubblicitario del libro “Gli Avogadro”, che narra la storia di una delle più importanti, nobili e facoltose famiglie non solo si Sarezzo, ma di tutta la Valtrompia.

Scritto da Galliano Bruenllo, ex insegnante ora in pensione, residente nella frazione di Zanano, il libro è stato curato da Gian Mario Mazzoli e le fotografie che vi si possono ammirare sono di Ivan Cinelli.

Il volume verrà presentato a Gardone VT, presso la Biblioteca Civica “Villa Mutti Bernardelli”, il prossimo venerd’, 13 gennaio, alle ore 20,30, presso la Sala Conferenze. Libero e gradito è l’ingresso, che permetterà a quanti parteciperanno, di approfondire la conoscenza della famiglia Avogadro e del grande ruolo ricoperto all’interno del clero bresciano.

Proprio per incrementare le possibilità di approfondimento, alla presentazione interverrà il dottor Pierantonio Bolognini, esperto di storia locale, oltre che il dottor Carissimo Ruggeri, conservatore ed archivista della Chiesa della Pace di Brescia.

Sarà un’occasione per confrontare la storia del locale con i grandi avvenimenti nazionali. Si parte dalle origini, un poco incerte della famiglia, per giungere all’incarico, ricevuto da parte del vescovo, di essere “Advocati Ecclesaiae Brixiensis”, ovvero protettori dei beni della chiesa, motivo per il quale si stabilirono, verso il 1200, a Zanano.

Ma, come accennato, non si discuterà solo di storia triumplina: le vicende della famiglia, infatti, si ricollegano ad avvenimenti più importanti, che riguardano Brescia, ma anche la Serenissima repubblica di Venezia e, di seguito, la dominazione Napoleonica.

La pubblicazione è stata incoraggiata dal Comitato culturale di Noboli e patrocinata anche dal Comune di Sarezzo e dalla Provincia di Brescia e il costo del libro è di 20 euro.