Ragazzi in scena con il musical «Il cerchio della vita»
di Andrea Alesci

I ragazzi dell'oratorio di Ponte Zanano propongono per stasera alle 20.30 presso la palestra di via Pascoli un musical scritto e realizzato in proprio, con la musica che dà il la a tutta la storia

Non c’è limite alla creatività dei ragazzi dell’oratorio di Ponte Zanano, che stasera alle ore 20.30 presso la palestra di via Pascoli metteranno in scena l’ennesimo spettacolo scritto e realizzato in proprio. Così, dopo i successi delle precedenti opere (“Forza Venite Gente”, “Madre Teresa”, “Joseph), la serata di stasera li vedrà impegnati con “Il cerchio della vita”, che prende spunto dalle canzoni di musical famosi in tutto il mondo.
 
“La storia – spiegano i ragazzi – si ispira al percorso di ognuno di noi, inteso come esperienza personale, e alle sfide che la vita ci costringe ad affrontare ogni giorno. L’occasione si presenta quando due simpatici bambini ritrovano un album fotografico il cui protagonista è il nonno; lui stesso, sfogliando pagina dopo pagina, ripercorre le tappe più belle ed emozionanti della sua storia facendo conoscere ai suoi nipotini le persone e le situazioni che hanno segnato il suo percorso di vita, sia in maniera negativa che in maniera positiva. Il racconto del protagonista diverrà una occasione per coinvolgere il pubblico e portarlo per mano attraverso un’emozionante storia che commuoverà grandi e piccini”.
 
Tutto inizia dal primo incontro col grande amore, per proseguire con le speranze di gioventù, la voglia di cambiare il mondo e renderlo più bello e giusto, i suoi sogni per un futuro migliore che spesso pone degli ostacoli e lo fa scontrare con la disonestà delle persone. Continuerà poi con la voglia di cercare fortuna in un paese lontano come l’America che però non darà i frutti sperati e costringerà il protagonista a tornare a casa, nel suo piccolo paese dove mettere radici, creare una famiglia e ridare vigore alla sua vena artistica. Scoprirà in questo modo che dalle cose più semplici spesso giungono le soddisfazioni più grandi, e che il calore delle persone che ci amano è incomparabile a qualsiasi grande successo individuale”.
 
Appuntamento stasera alle ore 20.30 presso la palestra di via Pascoli a Ponte Zanano.