Contributi alle attività economiche
di Erregi

Le attività produttive che rientrano nell’ambito del Distretto del Commercio dell’Alta Valle Trompia, potranno beneficiare dei contributi previsti dalla Regione

Con un bando, la Comunità Montana, capofila del Distretto del Commercio, rende noto l’interesse a creare una selezione delle piccole e medie imprese commerciali, turistiche o di servizio presenti sui comuni aderenti.

Il distretto dell’Alta Valle include i comuni di Marcheno, Lodrino, Tavernole sul Mella, Marmentino, Irma, Pezzaze, Bovegno e Collio e la Regione prevede contribuiti che ammontano a 50 mila euro per la riqualificazione di imprese e negozi di Marcheno ed altri 45 mila, destinati, invece ai restanti comuni del distretto.

L’obiettivo finale è il rinnovo delle attività commerciali, attraverso modifiche all’estetica, nuove dotazioni e attrezzature per il risparmio energetico e per la sicurezza; diverse sono le caratteristiche a cui le imprese devono sottostare per poter partecipare al bando: innanzitutto non possono aderire soggetti che abbiano già beneficiato dei contribuiti attraverso il bando precedente.

Le spese che i negozianti avranno affrontato dal 1 marzo del 2011 al 30 settembre 2012, potranno essere finanziate da tali contributi, a condizione che i soldi siano stati spesi per l’acquisto di attrezzature per abbellire gli esterni, per lavori di edilizia volti a risistemare le facciate del locale, anche attraverso il rifacimento delle vetrine e l’utilizzo di nuove tecnologie.

Anche le spese atte a incrementare la sicurezza, ovvero l’acquisto e l’installazione di sistemi d’allarme, video-sorveglianza e simili, sono ammissibili, ma molto lunga è, invece, la lista delle spese non ammissibili, consultabile, insieme al regolamento completo sul sito della Comunità Montana.

I contribuiti potranno arrivare a coprire al massimo il 50% delle spese affrontate e ritenute ammissibili dalla Commissione di valutazione la quale, poi, procederà a stilare una graduatoria dei soggetti che potranno beneficiare dei fondi regionali.

Privilegiate saranno quelle attività che dimostreranno potenzialità attrattive per il turismo o quelle che offrano un servizio alla cittadinanza; inoltre, i giovani imprenditori e coloro che prevedono l’assunzione di disoccupati, verranno trattati con un occhio di riguardo.

Le domande per partecipare alla divisione dei contribuiti, vanno presentate entro le 12.00 del 20 gennaio 2012 all’Ufficio protocollo del Comune in cui sorge l’attività; i moduli per la domanda sono scaricabili dal sito della Comunità Montana.