Il dubbio galileiano di Marco Paolini
di Andrea Alesci

Venerdì 20 gennaio all'Odeon di Lumezzane lo spettacolo "Itis Galileo" dell'attore bellunese, pronto a mettere in scena la genialità che si scontra con un'epoca di certezze. Prevendita aperta, costo biglietto 24 euro

Torna ancora all’Odeon di Lumezzane l’attore Marco Paolini, in giro con il suo tour “Itis Galileo”. L’appuntamento al teatro valgobbino è per venerdì 20 gennaio, quando il 55enne bellunese metterà in scena un testo scritto a quattro mani con Francesco Niccolini e dedicato alla figura di Galileo Galilei.
 
“Il padre della scienza moderna – spiega proprio Marco Paolini – appare agli occhi dei contemporanei come un grande divulgatore dei propri studi ma soprattutto come una mente che rimane aperta al dubbio sino alla fine, sino ala vecchiaia. Perciò, quando si parla di Galileo si pensa sempre a un venerando anziano, forse anche perché lo scienziato non manda mai in pensione la propria testa e i propri pensieri. Anzi, Galileo fa le scoperte più importanti dopo i 60 anni, vivendo in un’epoca governata da certezze e rigidità di pensiero e con la quale oggi in un certo senso si riapre il confronto”.
 
Marco Paolini calcherà le assi del palcoscenico lumezzanese con l’intento di coinvolgere il pubblico in un ragionamento, sommuovendolo con un dialogo che non lo faccia stare tranquillamente seduto in poltrona, cercando di far capire come “essere geniali, in circostanze difficili, può essere un problema, per gli altri soprattutto”.
 
L’appuntamento è per venerdì 20 gennaio alle ore 20.45 all’Odeon di Lumezzane con lo spettacolo di Marco Paolini prodotto da Jolefilm (sul sito www.jolefilm.com maggiori informazioni sui lavori dell’attore). Il costo del biglietto è di 24 euro, ridotto 20 euro.
 
La prevendità è già aperta: ogni martedì dalle ore 18.30 alle 19.30 presso il teatro Odeon di via Marconi 5 a Lumezzane oppure alla libreria Punto Einaudi di Brescia (via Pace 16/a) tutti i giorni tranne lunedì mattina e festivi (ore 9.30/12 e 15.30/19).
 
Per maggiori informazioni sulla programmazione dell’Odeon è possibile visitare il sito web www.teatro-odeon.it
 
Nelle foto, dall'alto in basso: Due momenti dell'attore in scena (scatti di Tommaso Savoia e Davide Dutto) e un ritrato di Galileo Galilei.