Le elementari di Villa alla scoperta della natura
di Andrea Alesci

Sono molteplici le iniziative messe a punto da amministrazione e gruppo "Galleria della Natura", appositamente studiate per i bambini delle elementari: dalla geologia ai rifiuti, dalle gite agli animali

Il successo del progetto di educazione ambientale pensato per le scuole primarie porta il Comune di Villa Carcina a ripeterlo anche per l’anno scolastico in corso. L’amministrazione comunale conferma così il suo impegno in materia di sensibilizzazione ambientale e incontra una rinnovata e accresciuta disponibilità da parte degli insegnanti delle scuole primarie che già da anni partecipano con entusiasmo alle attività di educazione ambientale e di conoscenza del territorio.
 
Saranno in tutto 500 gli alunni delle frazioni di Villa, Cogozzo, Cailina e Carcina che a partire da gennaio 2012 parteciperanno ai laboratori e alle attività naturalistiche promosse dall’assessore all’Ambiente, Gianleone Gnali, e coordinate dal geometra Roberto Rossi, con l’obiettivo di educare i propri cittadini sin da piccoli a conoscere, amare e a rispettare l’ambiente che li circonda.
 
“I temi proposti – spiega proprio l’assessore Gnali – spaziano dal laboratorio del gusto, che riguarda le abitudini alimentari e l’importanza di una sana merenda anche a scuola, fino a quello dell’energia; anche se quello preferito per i laboratori rimane il tema dei rifiuti. Nella giungla della raccolta differenziata, dove permangono dubbi e perplessità anche da parte di molti adulti, gli insegnanti scelgono di approfondire i temi della riduzione, del recupero e del riciclo: la carta, la plastica ma soprattutto l’organico, che rappresenta più del 30% della nostra pattumiera e che può trasformarsi in un prezioso ammendante per l’orto, saranno oggetto delle scoperte che i bambini faranno ‘giocando con i rifiuti’”.
 
Un corso a tutto tondo che secondo questa modalità approfondirà anche gli aspetti riguardanti la Terra. Così, un geologo aiuterà gli alunni di una classe 5a a capire attraverso esperimenti la natura e la storia delle rocce e la peculiarità della geomorfologia delle nostre Prealpi.
 
“Inoltre – continua Gianleone Gnali – sempre secondo la modalità dell’”imparare facendo” due sono le escursioni in natura scelte per alcune classi di Villa e Cogozzo: una dedicata al tema dell’acqua prevede una visita al fiume Mella con l’osservazione e l’analisi delle sue forme di vita, l’altra sarà invece ‘una giornata da scout’ inserita in un’iniziativa promossa da Agesci e Fondazione San Giorgio, che prevede di far sperimentare ai bambini la modalità scout ovvero l’avventurosa fruizione della natura presso la bellissima base scout di Piazzole a Gussago. L’avventura prevede canti, cucina all’aperto, esperienze di osservazione naturalistica, di costruzione di ripari di fortuna ed attività manuali”.
 
“Altre due novità riguardano invece il mondo animale, o meglio il rapporto tra l’uomo e l’animale. In primavera due classi terze andranno alla scoperta del mondo degli insetti osservando e studiandone le forme, i colori, le strane abitudini, le abilità sorprendenti tra cui la capacità di comunicare per vivere in gruppi sociali perfettamente efficienti e organizzati e focalizzeranno l’attenzione sull’importanza degli insetti nel nostro ecosistema e sui rischi dell’inquinamento che minaccia anche la loro sopravvivenza. Per la classe 4a di Carcina è previsto infine l’incontro con il cane, accompagnato a scuola da un veterinario esperto di comportamento e referente di zoo antropologia didattica della Siua (Scuola di interazione uomo animale); sarà pretesto per affrontare i temi della comunicazione, della cura, della gestione e del rispetto e per esprimere le proprie emozioni in un contesto giocoso educando al giusto approccio con il diverso da sé. Un percorso didattico che, partendo dall’archetipo del lupo, insegna come relazionarsi in sicurezza al cane”.  
 
Una serie di attività proposte dal gruppo di operatori naturalisti Galleria della Natura di Brescia (www.galleriadellanatura.it), che avranno come filo conduttore e obiettivo comune quello di far scoprire la bellezza della natura, il fascino dell’osservazione e della scoperta, il piacere e il benessere che derivano da scelte più rispettose dell’ambiente.