Il comico dialetto di Giorgio Zanetti
di Andrea Alesci

Mercoledì 21 dicembre alle ore 20.30 la rassegna ideata da Pietro Arrgioni approda nella chiesetta di S. Martino a Zanano con "Natale è amore... senza confini". In scena il poliedrico attore franciacortino

Giorgio Zanetti mattatore a Sarezzo mercoledì 21 dicembre in uno degli appuntamenti inseriti all’interno della rassegna “Natale nelle Pievi”. Sarà la chiesetta di S. Martino a Zanano, alle ore 20.30, ad accogliere l’artista bresciano con “Natale è amore… senza confini” su testi dello stesso Zanetti e di Velise Bonfante.
 
“Lo spettacolo – spiega il poliedrico attore – mette in scena due diversi momenti storici, con una prima parte che vede protagonista una coppia dell’immediato dopoguerra alle prese con il periodo natalizio. Lei figlia di nobili del paese e donna di cultura che per amore vive nella cascina di lui, modesto contadino e costretto a subire la superiorità intellettuale della moglie; nella seconda parte, invece, una coppia del 2010, lei donna manager in carriera e lui disoccupato. In questo  caso i ruoli si invertono, la donna porta avanti economicamente la famiglia e l’uomo viene relegato al ruolo di casalingo e pur di mantenere la sua dignità, l’uomo racconta continue menzogne agli amici, in modo che non vengano a conoscenza della sua situazione. Ma in entrambi i casi, l’amore risolverà ogni questione”.
 
Così, il duttile talento dell’attore franciacortino riempirà con “Natale è amore… senza confini” la piccola chiesa di S. Martino di allegria, con questa sua prima partecipazione alla rassegna ideata da Pietro Arrigoni. Un’allegria travolgente quella di Giorgio Zanetti, che farà del dialetto un gustoso strumento di riscoperta delle radici di ogni valtrumplino, anche per chi quel dialetto non lo ha mai parlato ma capisce subito di appartenervi come un albero appartiene alla terra dove cresce.
 
Per maggiori informazioni sullo spettacolo e sulla rassegna visitare il sito web www.natalenellepievi.com
 
Nelle foto, dall'alto in basso: Giorgio Zanetti, la chiesetta di S. Martino a Zanano.