Dalla Provincia un piano per la neve
di Erregi

I primi attesissimi fiocchi hanno iniziato a cadere e a Palazzo Broletto si pensa agli interventi in caso di precipitazioni tali da non garantire una normale circolazione sulle nostre strade

Un servizio fondamentale, che tutela non solo la circolazione, ma anche la sicurezza dei cittadini; il “piano neve” si rende necessario anche pensando alle precipitazioni nevose dello scorso inverno, che hanno reso necessario, da parte del Broletto, un intervento di circa due milioni di euro, per mezzi, personale, sale e sabbia.

Quello della provincia di Brescia è un territorio vastissimo, che si traduce in circa duemila chilometri di strade di competenza del Broletto, che da più di un mese si sta preparando a far fronte alle possibili nevicate, per evitare disagi ed intervenire prontamente nelle quattro zone in cui, per comodità, sono state divise le strade di ambito provinciale.

Per un’ottimale coordinazione degli operatori, la Provincia ha disposto l’attivazione di numeri di emergenza: una mossa indispensabile, visto il grande numero di mezzi e uomini impegnati in territori anche molto distanti e molto diversi.

Circa 150 sono i mezzi impegnati per il “piano”, tra quelli della Provincia e quelli di ditte esterne, e più di un centinaio gli operatori che fanno capo a circa 20 centri operativi, sparsi in tutto il territorio.

L’accordo con le ditte esterne, prevede una tempestività che non superi la mezzora di scarto, dalla segnalazione all’intervento, per garantire un traffico normale e un transito sicuro per tutti.