A Concesio spunta «L'albero della pace»
di Andrea Alesci

Viene inaugurato sabato 17 dicembre alle ore 17 il moderno monumento realizzato con 169 elementi in plexiglas all'interno di una rotatoria sulla Sp 345. Presente anche l'assessore provinciale Maria Teresa Vivaldini

Giornata speciale quella di sabato 17 dicembre per Concesio. Alle ore 17 verrà inaugurato “L’albero della pace”, opera posta all'incrocio tra le vie Europa, Sangervasio e Tobagi, ossia al centro della rotatoria posta prima dell’imbocco per la località Campagnole).
 
La cerimonia avverrà alla presenza del sindaco Stefano Retali e dell’assessore ai Lavori pubblici Renato Poinelli insieme a tutta l’amministrazione comunale, e con la presenza straordinaria di Maria Teresa Vivaldini, assessore provinciale ai Lavori pubblici. A benedire l’opera monsignor Dino Osio, parroco della Pieve.
 
“Si tratta di una composizione moderna alta circa 2,70 metri e posta su un basamento di 3,60 x 3 metri – dice il primo cittadino concesiano –. È realizzata con 169 elementi in plexiglas semitrasparente di diverse altezze, nei sette colori dell'arcobaleno e del colori della bandiera della pace, fissati su una piastra di cemento armato, rivestita in marmo di Botticino, che di notte viene illuminato da quattro punti luce creando effetti suggestivi. Con questo monumento vogliamo estendere il suo intrinseco significato anche ai caduti in incidenti stradali, rappresentati dall’associazione 'Familiari vittime della strada' guidata da Roberto Merli”.
 
Finanziata dalla concessionaria Ford Fioletti auto, il monume to reca impresso sulla piastra un cuore stretto da una cintura di sicurezza cui segue il messaggio “CONdividere la strada della vita”
 
Sabato 17 dicembre, nel pomeriggio, guarda su www.valtrompianews.it le immagini del nuovo monumento.