Santa Lucia
di Erregi

La storia della generosa Santa che, in molte città, sostituisce o aiuta Babbo Natale nel premiare i bambini buoni

 Si racconta che Lucia fosse una bella giovane siciliana, figlia di un nobile di Siracusa, conosciuta da tutti per la sua dolcezza. Nata e cresciuta in una Sicilia ancora dedita al paganesimo, Lucia si avvicinò ben presto al Vangelo, convertendosi alla religione cristiana.

Essendo in età da marito e anche molto bella, il padre decise di darla in moglie, ma la fanciulla si ribellò alla decisione per due motivi: il promesso sposo non era cristiano e, in secondo luogo, Lucia non aveva intenzione di sposarsi, voleva dedicare la sua vita a Cristo.

La famiglia non accettò la sua decisione e iniziò a perseguitarla, con l'intento di farle cambiare idea, ma la ragazza non cedeva: troppo forti erano la sua fede e la sua vocazione, tanto forti da non desistere nemmeno davanti all'ultima tortura del padre.

A Lucia vennero infatti strappati gli occhi, e, infine, venne uccisa. Il giorno del suo martirio, per la Chiesa, cade proprio oggi, 13 dicembre e Santa Lucia è ora conosciuta come la protettrice degli occhi e della vista.

Ma soprattutto, Santa Lucia si ricorda perché, accompagnata dal suo fedelissimo asinello, durante la notte tra il 12 e il 13 dicembre, porta doni a tutti quie bambini che si sono dimostrati buoni e di animo gentile.

E voi, siete stati bravi? Santa Lucia ha portato doni, per voi, o solo carbone?