Nave, progetto Wi-Fi entro primavera 2012
di Andrea Alesci

L'amministrazione comunale navense ha ricevuto 4.800 euro dai privati come finanziamento per il progetto wireless che dovrebbe coprire parco del Garza, piazza Martiri della libertà e alcuni edifici pubblici

Dallo scorso mese di luglio anche Nave si era attivata per cercare risorse private da destinare al progetto Wi-Fi che molte altre amministrazioni triumpline avevano fatto partire. Ora Il finanziamento tanto agognato è arrivato a compimento (4.800 euro raccolti al netto dell’Iva), trovando responso positivo in varie aziende del territorio: Fabbri Snc, Stefan Spa, La casa nel bosco Srl, Onoranza funebri Pianta Ivan, Iperal centro commerciale San Marco, Il chiosco del Parco del Garza, Roma Carni Spa.
 
“Siamo molto grati a queste imprese – dice il sindaco Tiziano Bertoli –, perché hanno risposto con interesse al nostro appello e lo hanno fatto in un momento certamente non roseo per l’economia.”. Un progetto di sviluppo della rete Wi-Fi che è in continua evoluzione e arricchito da due grosse novità rispetto a quello che era stato elaborato in fase preliminare.
 
“In questi mesi – spiega ancora il sindaco navense – il progetto si è messo in moto, cercando di migliorarsi in previsione futura: per prima cosa abbiamo posticipato l’attivazione del servizio alla primavera 2012, nell’ottica di potenziare il sistema, reperendo nel frattempo ulteriori fondi, tra cui l’eventuale finanziamento da parte del ministero del Turismo, al quale abbiamo presentato una richiesta; in secondo luogo cercheremo di dare più ampio respiro al progetto, valutando l’ipotesi di attivare una copertura Wi-Fi non solo limitatamente all’area del parco del Garza, ma anche a piazza Martiri della libertà e agli edifici comunali, ossia municipio, istituti scolastici e biblioteca. In particolar modo – aggiunge il sindaco Bertoli –, quest’ultima opportunità garantirebbe agli uffici pubblici un notevole risparmio economico, anche se ancora tutto rimane per ora in fase di studio”.
 
Da qui alla primavera c’è ancora abbastanza tempo per mettere a punto con dovizia il progetto, soprattutto per trovare nuove risorse. Gli sviluppi dell’iniziativa verranno dati sul sito web del Comune di Nave. Per informazioni sul progetto contattare Amedeo Piotti all’ufficio Relazioni con il pubblico, telefonando al numero 030.2537424 o mandando un’e-mail a urp@comune.nave.bs.it.