Due «bresciani» al governo
di Erregi

Nel nuovo Governo Monti hanno trovato una collocazione di tutto rispetto due bresciani...o quasi

Mario Monti sta apportando diverse modifiche nelle fila del nostro Governo e, ad entrare nella squadra del neo eletto Presidente del Consiglio, anche due persone che, pur non essendo bresciane di origine, lo sono per diritto acquisito e per meriti sul campo.

Lorenzo Ornaghi, milanese di 63 anni, è rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia dal 2002 ed è, oggi, al suo terzo mandato. Esperto di scienze politiche, autore di saggi pubblicati su molte note riviste italiane e non, Ornaghi ricopre anche cariche di prestigio nell’editoria e nelle relazioni internazionali.

Dal 16 del mese, Ornaghi è stato nominato Ministro per i Beni Culturali e le Attività Culturali.

Anna Maria Cancellieri (67 anni), invece, pur essendo originaria di Roma, è stata Prefetto di Brescia dal 2001 al 2003. Oggi ha preso il posto che era precedentemente ricoperto da Roberto Maroni al Ministero degli Interni. È la seconda donna nella storia italiana a ricoprire questa carica, dopo Rosa Russo Iervolino.

I tempi sono ancora troppo maturi per fare previsioni sul loro operato, ma un pizzico di orgoglio bresciano, anche se prematuro e ancora ingiustificato, si fa comunque sentire. Auguriamo, quindi, ad entrambi i bresciani adottivi, un buon lavoro, sperando che continuino, anche sotto la pressione dei loro incarichi, ricordino sempre Brescia in modo positivo.