Gardone e il bilancio della differenziata
di Erregi

Otto mesi fa il passaggio dai normali cassonetti alla differenziata porta a porta; ora l’Assesore Gamba fa un bilancio

Buone notizie per l’ambiente: già in questi pochi mesi di sperimentazione della raccolta differenziata porta a porta, la percentuale di rifiuti indifferenziati è scesa circa del 13%. Merito, questo, anche della frequenza del passaggio degli operatori ecologici di Azienda Servizi Valtrompia.

Dopo un avvio un po’ titubante, non appena la gente ha cominciato a memorizzare i giorni della plastica, del vetro e della carta e ha compreso definitivamente quali rifiuti rientrassero nelle tre categorie (dubbi, ad esempio, sul tetra pack o sul polistirolo), il meccanismo non ha più avuto intoppi.

Soddisfatta, quindi l’Amministrazione, nella persona dell’Assessore ai Servizi Pubblici e Patrimonio, Faustino Gamba, che fornisce un importante dato relativo alla spazzatura indifferenziata: calo del 12,8% nell’uso del cassonetto grigio, grazie alla nuova formula di raccolta dei rifiuti, dato anche più positivo se interpretato alla luce del calo dei rifiuti indifferenziati in comuni che hanno mantenuto i cassonetti, nei quali raggiunge solo un -2%.

Sarà anche “merito” della crisi economica, che, come dichiara l’Assessore, diminuisce i consumi e, di conseguenza, gli scarti, ma vogliamo sperare i miglioramenti siano da imputare anche alla consapevolezza e al rispetto dell’ambiente, oltre che del sistema, più che ad un semplice calo della produzione di immondizia a causa della recessione.

Come spiega l’Assessore, anche la raccolta della plastica ha raggiunto picchi insperati: si è giunti ad una percentuale del 20.5%; aumentati anche i cassonetti per la raccolta di rifiuti organici, gli unici rimasti sul territorio, insieme a quelli dell’indifferenziato.

Si attendono ora le percentuali relative alla raccolta di vetro e carta, che ancora non sono disponibili, ma, visti i risultati precedenti, le speranze che siano anch’essi positivi sono concrete. Per chiudere in bellezza, l’Amministrazione ha reso noto che, grazie al risparmio generato da sistema, gli operatori ecologici passeranno da 3 a 4 e le strade saranno più pulite.