Alessandro Botturi 6° al Merzouga Rally
di Andrea Alesci

Il 36enne 8 volte campione italiano di enduro ha appena concluso il rally marocchino su una Ktm 450 corsa per il team Bordone Ferrari. Una gara nel percorso di avvicinamento alla Dakar 2012 che prenderò il via l'1 gennaio

Dopo il titolo di campione italiano enduro (l’ottavo in carriera) conquistato il 16 ottobre a Borno, Alessandro Botturi sorride anche in terra d’Africa. Si è conclusa venerdì 11 novembre la 2a edizione della gara rallystica organizzata da Edoardo Mossi in Marocco (Merzouga Rally) e il 36enne valgobbino ha ottenuto il 6° posto assoluto.
 
Partito a inizio novembre per l’Africa con destinazione proprio il rally marocchino, Botturi aveva in testa soprattutto di fare esperienza su terreni infidi che poi troverà nella gara che sta cercando di preparare con puntiglioso scrupolo e che è il grande obiettivo stagionale: la Dakar 2012.
 
“Già ero molto soddisfatto per aver portato a casa ancora una volta il titolo italiano enduro classe 250/300 2T – dichiara Alessandro Botturi –; ora arriva anche questo inatteso piazzamento nella top 10 dei piloti partecipanti a questo rally marocchino (60 i concorrenti al via e 48 quelli che l’hanno portato a termine, ndr). Sono venuto qui senza voler badare troppo alla classifica, volendo concentrarmi sull’abilità di navigazione e cercando di prendere confidenza con la Ktm 450 Rally”.
 
Un’esperienza positiva nell’importante cammino di avvicinamento del campione lumezzanese verso la Dakar 2012 (1-15 gennaio), che affronterà col supporto del Team Bordone Ferrari, con compagni di squadra gente del calibro di Paolo Ceci, Gerard Farrés e Jordi Viladoms.