Una misura regionale per valorizzare le foreste
di Redazione

Dal 14 novembre fino al 31 gennaio 2012 i conduttori di superfici forestali potranno presentare richiesta presso la Comunità montana per avere un'agevolazione su alcuni interventi di valorizzazione economica forestale

Si apre lunedì 14 novembre la misura regionale 122 “Migliore valorizzazione economica delle foreste” che finanzia (60% della spesa complessiva) interventi atti a incrementare la redditività e il valore economico delle foreste, sviluppando e potenziando le funzioni delle foreste dal punto di vista produttivo, ecologico, turistico-ricreativo ed energetico e promuovendo l’innovazione delle attrezzature forestali.
 
Una possibilità rivolta ai conduttori di superfici forestali, i quali anche in Valtrompia potranno presentare domanda fino al 31 gennaio 2012 presso la Comunità montana. Interventi che possono essere realizzati in Lombardia in zone svantaggiate di montagna in tre diversi settori: uno legato al miglioramento generale del soprasuolo con finalità produttive ecologiche.
 
Il secondo intervento riguarda il recupero di castagneti abbandonati, la conversione di boschi cedui di castagno in castagneti da frutto e la conservazione di esemplari maturi di castagno (solo in abbinamento a uno dei due precedenti punti).
 
La terza e ultima tipologia di intervento, invece, si riferisce all’acquisizione di attrezzature di raccolta anche innovative per operazioni di taglio, allestimento, esbosco. Per informazioni più dettagliate è possibile visitare la relativa pagina web sul sito della Regione.