«I musicanti di Brema» alla Torre Avogadro
di Andrea Alesci

Si apre oggi alle 16.30 la 9a edizione della "Torre delle favole", poliedrica rassegna di lettura, teatro, disegno, gioco ideata da Sonia Mangoni e Lauretta Staffoni. Allestimenti e mostra bibliografica rimarranno aperti fino al 26 febbraio 2012

 
Sulla strada per Brema s’incrociano i destini di quattro musicanti particolari che in una fredda notte teutonica s’ingegnano per scacciare da una casa sperduta un manipolo di briganti e vivere la loro vita da fiaba.
 
Un quartetto animalesco che dalle pagine dei fratelli Grimm diventa realtà da oggi pomeriggio (ore 16.30) alla Torre Avogadro di Lumezzane con “I musicanti di Brema … alle prese con la banda”. Questo è il titolo della storia al centro della 9a edizione della “Torre della favole”, magica rassegna dove si incontrano favole che hanno fatto diventare grande chi oggi è adulto e accompagnano i sogni di chi ancora è bambino.
 
Un’iniziativa promossa dal Comune di Lumezzane e realizzata grazie all’idea e alla direzione artistica di Sonia Mangoni e Lauretta Staffoni. “Quello che da nove anni a questa parte proponiamo – dicono le due ideatrici – è un viaggio all’interno del mondo fiabesco fatto con i più svariati linguaggi (pittura, scultura, teatro, musica, lettura). Come sempre le scenografie sono realizzate grazie alla collaborazione degli “Amici dell’arte” di Lumezzane, le rappresentazioni teatralizzate a cura dell’associazione ColChIdea di Lumezzane e seguite direttamente dalla regista Sara Poli, mentre il momento del gioco con il ‘tappeto magico’ è affidato come di consueto al Tpo di Prato (Teatro di piazza o d’occasione di Prato, ndr). E come ogni anno tutto fa perno intorno alla storia ridisegnata e immaginata da un illustratore diverso, quest’anno con il ritorno qui a Lumezzane di Sophie Fatus, che nel 2004 già realizzò ‘Biancaneve’”.
 
Nata a Boulogne-sur-Seine ma da anni a Firenze, Sophie Fatus, fresca vincitrice del prestigioso premio Andersen 2011, è tornata così a far vivere la storia de “I musicanti di Brema” nei tre piani della torre Avogadro, dove le scenografie rimarranno allestite fino al 26 febbraio 2012. “Per realizzare il libro – spiega l’illustratrice – mi sono molto ispirata agli strumenti musicali, proprio perché tutta la storia si svolge sul filo della musica. Poi, credo sia il sogno di qualunque illustratore avere a disposizione uno spazio del genere nel quale riuscire a trasferire tutto quello che in piccolo stava nella testa e avevi riprodotto sulla pagina di carta e d’un tratto lo puoi vedere lì, davanti a te, vivere nelle tre dimensioni della realtà”.
 
Un libro, scenografie, fiabe teatralizzate ma non solo: infatti, alla Torre Avogadro c’è spazio anche per la consueta “Biblioteca delle favole”, che diventerà ben presto mostra itinerante per le biblioteche della Valtrompia.
 
“Quello che si compie alla Torre – dice Luigi Paladin del Sistema bibliotecario di Valle Trompia – è uno dei più straordinari eventi che ci sono in Italia sulla magia evocativa della fiaba. Una biblioteca in viaggio che consta di un patrimonio di circa un centinaio di opere selezionate attorno a vari temi (la musica, l’amicizia, i briganti) e disposte con cura qui alla Torre così come verrà fatto di volta in volta negli spazi bibliotecari della Valle”.
 
Una rassegna a tutto tondo che ha già visto accreditarsi per la visita 227 classi (4.979 bambini in totale) provenienti da un po’ tutte le zone delle provincia, cominciando da Valtrompia e Valsabbia (Lumezzane, Sarezzo, Gardone Val Trompia Villa Carcina, Vobarno), passando per lago di Garda e Sebino (Sale Marasino, Iseo, Clusane) e arrivando anche in Franciacorta e Bassa bresciana (Flero, Chiari, Maclodio, Manerbio).
 
La mostra rimarrà aperta con visite teatralizzate per le scuole dal lunedì’ al sabato (prenotazione allo 030.8929251), mentre per tutti la domenica e i giorni festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 (chiusa dal 25 dicembre al 5 gennaio).
 
Per maggiori informazioni su tutte le attività in corso è possibile visitare il sito web www.latorredellefavole.it.