Una personale fotografica per quattro autrici
di Andrea Alesci

Si inaugura sabato 12 novembre al Palazzo Avogadro di Zanano la mostra di Carmen Palermo, Paola Tegner, Elisa Girelloni e Rosetta Zampedrini. Curata dal Gruppo Fotografico Sarezzo la mostra sarà visitabile fino al 26 novembre

Si apre sabato 12 novembre la mostra fotografica organizzata dall’assessorato alla Cultura. Un’esposizione che fino al 26 novembre ospiterà nella cornice di Palazzo Avogadro una personale di quattro diverse autrici: la varesina Carmen Palermo, la bellunese Paola Tegner e le bresciane Elisa Girelloni e Rosetta Zampedrini.
 
Curata dal gruppo Fotografico Sarezzo, la mostra è costituita da una quarantina di immagini che offrono un panorama ampio sulla realtà femminile italiana, quattro storie completamente diverse tra loro che rivelano figure emblematiche della nostra società. “Ogni racconto – spiega l’assessore Valentina Pedrali – affronta un tema rappresentativo di una categoria sociale o culturale e l’insieme illustra, senza pretendere di esaurirla, la realtà contemporanea della donna italiana con l’immediatezza del linguaggio fotografico”.
 
Una singolare ricognizione fotografica promossa per testimoniare l’attenzione che da sempre viene rivolta alle donne e dalla quale emergono alcuni significativi elementi del cambiamento. “L’immagine della donna nel corso della storia della rappresentazione – prosegue l’assessore saretino – è sempre stata più vicina all’idealizzazione che non alla narrazione veritiera. La fotografia è stata spesso complice di un progetto di mistificazione: la moda, il nudo, il ritratto, hanno proposto donne irreali, da sognare, da idealizzare, da amare o emulare, in modo consapevole, inconsapevole o surrettizio. Nonostante l’affascinante finzione che è l’espressione fotografica, i soggetti devono essere veri, vere donne, con veri sentimenti, veri lavori, vere relazioni umane”.
 
La mostra sarà inaugurata sabato 12 novembre alle ore 16 alla presenza della quattro autrici e con l’accompagnamento della compagnia teatrale “La corte dei miracoli” che allieterà l’evento. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì (ore 9/12), il sabato e la domenica (ore 10/12 e 16/18).
 
Inoltre, domenica 13 novembre si terrà sempre a Palazzo Avogadro dalle ore 10 alle 12 un workshop creativo di fotografia istantanea tenuto dai fotografi Carmen Palermo e Silvano Peroni (le iscrizioni, per un numero massimo di 30 persone, si effettueranno il giorno dell’inaugurazione). 
 
Nella foto: "Alter ego" di Carmen Palermo.