Risparmio energetico col corso CasaClima
di Redazione

Sabato 12 novembre (ore 9) al teatro Odeon di Lumezzane comincerà la giornata con gli esperti dell'agenzia CasaClima di Bolzano. Un corso aperto a tutti nel quale verranno spiegati metodi costruttivi e soluzioni migliori per il risparmio energetico in case o capannoni industriali

Si rinnova la collaborazione del Comune di Lumezzane con l’agenzia CasaClima di Bolzano nel solco del risparmio energetico abitativo. È stato organizzato per sabato 12 novembre al teatro Odeon di San Sebastiano il corso CasaClima, organizzato dall’amministrazione comunale in forma gratuita e aperta a tutti. Un’occasione per tutti i partecipanti di venire a conoscenza dei metodi costruttivi che consentono di ridurre al minimo o annullare i costi di riscaldamento e raffrescamento di case o capannoni industriali.
 
“Il corso – spiega l’assessore a Edilizia privata e urbanistica, Andrea Capuzzi – è rivolto a tutti coloro che vogliono mettere in pratica la propria sensibilità verso il risparmio energetico, sfruttando il parere competente di esperti che da anni operano all’interno del settore edilizio. Nell’ambito dell’incontro verranno presentate in modo semplice e chiaro le tecniche costruttive più innovative riguardanti i componenti dell’edificio: muri, serramenti, impianto di riscaldamento e raffrescamento, impianto elettrico”.
 
Un corso che si svolgerà nell’arco dell’intera giornata, comunque diviso in due momenti (ore 9/13 e 14/18), toccando vari aspetti e contando sull’esperienza dell’agenzia CasaClima di Bolzano, uno degli organi certificatori più qualificati a livello nazionale ed europeo e con cui l’amministrazione valgobbina ha firmato una convenzione.
 
“Durante la giornata di sabato – spiega l’assessore Capuzzi – si parlerà sia degli aspetti relativi a costi e detrazioni fiscali sia di quel che riguarda la compatibilità ambientale dell’attività umana, con particolare riferimento all’edilizia e toccando argomenti di stretta attualità: cambiamenti climatici, il razionale utilizzo delle risorse a nostra disposizione, la sicurezza della fornitura di energia. Il tutto verrà visto con un occhio di riguardo alla normativa europea, che prevede la costruzione di edifici a consumo zero a partire dal 2020; pertanto, a soli otto anni dall’entrata in vigore di tale normativa risulta di estrema attualità fare scelte appropriate già ora da parte di chi intende acquistare, costruire un nuovo edificio o ristrutturarne uno esistente per conservarne a lungo il valore; infatti, edifici pur costruiti rispettando la normativa attuale si troveranno a pochi anni dalla loro ultimazione a confrontarsi sul mercato immobiliare con altri con costi di gestione decisamente inferiori”.
 
Un incontro fortemente voluto dall’assessorato all’Ambiente, edilizia e urbanistica del Comune di Lumezzane, che rientra nel più ampio quadro di azioni previsto dal patto dei Sindaci, cui Lumezzane aderisce dall’aprile 2010. L’appuntamento è per sabato 12 novembre alle ore 9 presso il teatro Odeon di Lumezzane. L’iscrizione è consigliata e si può effettuare telefonando al numero 030.8929315 il giovedì (8.30/13 e 14/18.30) e il venerdì (8.30/13).