10 novembre: scadenza superbollo auto di lusso
di Laura

Dal 10 novembre viene introdotto il pagamento del super bollo per le auto di grossa cilindrata.

Ultima data utile entro la quale, i possessori di auto potenti, devono versare il cosiddetto superbollo, una tassa erariale introdotta con la finanziaria.
I contributi tenuti a tale pagamento, sono coloro che il 6 luglio 2011(data di entrata in vigore del dl/98/2011) risultavano essere possessori di un'automobile con potenza superiore ai 225Kw.
 
Questa imposta è un’addizionale erariale della tassa automobilistica, pari a dieci euro per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a 225 chilowatt.
In caso di omesso o insufficiente versamento dell'addizionale si applica una sanzione pari al 30 per cento dell'importo non versato.
Con la Risoluzione n. 101/E del 20 ottobre 2011, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo “3364” per il versamento, tramite il modello F24 dell’addizionale.
 
Sono stati stabiliti altri due codici tributo, il “3365” e il “3366”, da utilizzare rispettivamente per le sanzioni e gli interessi, nell’ipotesi in cui il pagamento del superbollo avvenga in ritardo.
L’Agenzia delle Entrate ricorda che per effettuare il pagamento dell’addizionale c’è tempo fino al 10 novembre 2011, mentre per gli anni 2012 e successivi l'addizionale dovrà essere corrisposta alle stesse scadenze previste per il bollo auto.  
 
L’Agenzia delle Entrate ha inoltre precisato che tale tassa sarà non solo a capo dei proprietari, ma anche per gli usufruttuari, gli acquirenti con patto di riservato dominio, gli utilizzatori a titolo di locazione finanziaria, e per chi ha l'auto in leasing.