Accordo sulla deviazione in località Conicchio
di Redazione

Diventerà realtà a partire dalla primavera 2012 la bretella per rendere più sicuro un tratto della Sp 237: abbattuti quasi 70mila metri quadrati di capannoni, verranno costruiti 700 metri per diminuire il carico di traffico

Diventa un problema emergente il traffico e la pericolosità della strada che attraversa bovezzese Conicchio, al confine con il Comune di Brescia. Stiamo parlando del tratto di Sp237 che crea mette a repentaglio per varie motivazioni la sicurezza dei pedoni impegnati nell’attraversamento.
 
Nei diversi piani regolatori del territorio succedutisi negli anni era sempre stata inserita la possibilità di costruire una bretella che aggirasse l’abitato, ma la cosa non è mai andata in porto per la presenza di diverse strutture a destinazione industriale e l’accordo da trovare con Comune e Provincia di Brescia (quest’ultima in quanto ente referente per la strada). Ora il Pgt di Bovezzo prevede l’abbattimento di alcuni capannoni per una superficie complessiva di circa 70mila metri quadrati (1/3 della quale in Comune proprio di Bovezzo) e la conseguente e possibile realizzazione di una piccola tangenziale, lunga approssimativamente 700 metri.
 
La deviazione andrà a innestarsi su prima della rotatoria che sta all’incrocio tra via Verdi e via Faini, liberando così dal traffico e rendendo più vivibile la zona. Il pGt bovezzese è già approvato, la bozza di un protocollo d’intesa con il Comune di Brescia pure: non resta che attendere marzo 2012 per il via libero cittadino e la firma ufficiale.