Una montagna di fondi!
di Erregi

57 milioni di euro stanziati dal finanziamento triennale approvato dalla regione e dedicato alle Comunità Montane lombarde, che hanno presentato i propri progetti per l’ottenimento di parte dello stanziamento

23 i Programmi integrati di Sviluppo Locale (PISL Montagna), presentati alla Regione, tutti progetti che dovrebbero occupare le Comunità Montane per diversi anni e ai quali potranno dare il proprio sostegno anche enti pubblici o privati cittadini.

L’introduzione dei PISL, ci si augura, sarà mezzo per la valorizzazione delle nostre montagne e per il miglioramento delle loro condizioni: i nostri monti sono sempre meno frequentati e molti sentieri, che fanno parte della tradizione, rischiano di scomparire.

È positivo, quindi, apprendere che, anche in tempi di forte recessione, la politica continui a riconoscere l’importanza dell’ottimizzazione delle montagne per il territorio della Lombardia.

Per il  territorio bresciano in particolare, 2.098.863 euro sono andati alla Comunità Parco Alto Garda, 2.523.418 alla Comunità Valle Sabbia, 2.458.961 alla Comunità Valle Trompia e 4.169.765 alla Comunità del Sebino.

Questi soldi saranno distribuiti da qui al 2013, tempo sufficiente per coprire progetti anche lunghi e ambiziosi, ma sempre a servizio della cittadinanza.