Alessandro Botturi al Merzouga Rally
di Andrea Alesci

Il 36enne pilota valgobbino, fresco vincitore del campionato italiano enduro, è volato oggi in Marocco per il Merzouga Rally (5-10 novembre), gara africana su Ktm propedeutica alla Dakar che si correrà dall'1 al 15 gennaio 2012

Si è appena concluso trionfalmente il campionato di Enduro per lui, ma il lumezzanese Alessandro Botturi (foto 3 e 4) guarda avanti, disegnandosi idealmente un percorso agonistico all’interno del mondo rallistico a due ruote. Proprio oggi il valgobbino è in partenza per il Marocco, dove dal 5 al 10 novembre prossimo si corre il Merzouga Rally (foto 1 e 2).
 
“Sono molto contento – spiega l’endurista valgobbino – d’essermi laureato lo scorso 16 ottobre a Borno campione italiano classe 250/300 2T per l’ottava volta nella mia carriera. Ora ho davanti a me una nuova ed eccitante sfida: fino a venerdì 4 novembre saremo impegnati fra test e allenamenti, poi da sabato 5 sarà una sette giorni impegnativa nel rally Ktm (un ritorno all’antico per Botturi, ndr) e la possibilità di prendere confidenza con la 450 Rally gestita dal team Bordone-Ferrari, una squadra di grandissimo potenziale. Inoltre, la parentesi africana sarà per me una palestra importantissima, in vista dell’appuntamento clou dell’anno prossimo, la Dakar 2012”.
 
Nuovi stimoli dunque con in testa il grande sogno della Dakar per il 36enne Alessandro Botturi, che prenderà parte alla storica gara rallistica in una squadra della quale faranno parte sicuramente anche i campioni Paolo Ceci e Gerard Farres, ma attorno alla quale aleggia ancora il massimo riserbo.
 
“La Dakar – chiude Botturi – è un sogno che si realizza e in questi mesi cercherò di prepararmi al meglio per essere pronto a giocare le mie carte alla partenza l’1 gennaio da Lima e lungo tutto il percorso che arriverà dopo quasi 5.000 chilometri a Mar del Plata in Argentina. Spero sia un grande 2012, durante il quale non dimenticherò il mio enduro, partecipando anche al campionato italiano con la Ktm 450 4T”.